DONNE E LAVORO

Concentrazione in ufficio

LEGGI IN 2'
Il telefono, le e-mail, qualche collega un po' chiacchierone, le riunioni, gli appuntamenti con i clienti, aggiungiamo gli uffici open space e gli ingredienti per un lavoro all'insegna della distrazione ci sono tutti.

Tranquillità, libertà da distrazioni ed ordine sono indispensabili perchè la concentrazione rimanga sul problema che si sta cercando di risolvere o di sviluppare.

L'ambiente di lavoro è  un elemento importante: la propria postazione di lavoro deve essere continuamente curata dato che le montagne di fogli ammucchiati, oltre a dare l'impressione di disordine ed influire sull'umore, sono a volta il motivo della perdita della concentrazione dovuta alla necessità di ricercare i documenti necessari a svolgere il lavoro richiesto.

Verifica che all'interno dell'ufficio la temperatura sia costante e che ciò non ti costringa a continue interruzioni necessarie per scaldarti o per uscire a respirare.

Se si lavora in open space, i rumori di fondo, le telefonate e il chiacchiericcio dei colleghi possono diventare insostenibili : utilizzare della musica può aiutare ad isolarsi ed aumentare la concentrazione. Alcuni studiosi infatti sostengono che infilare una cuffietta sul posto di lavoro, capo e ambito professionale permettendo, aiuti infatti a ritrovare la concentrazione e a creare uno spazio virtuale personale.

Per concentrarsi sul lavoro da svolgere è anche utile focalizzare il problema che non si è compreso a fondo, attaccandolo frontalmente e dividendolo in attività più piccole, che risulteranno così più chiare: in questo modo si potrà raggiungere più facilmente la giusta comprensione. In caso di difficoltà nell'iniziare è preferibile concedersi una pausa, e magari provare a camminare un po.

Un altro punto importante nel mantenere costante la concentrazione è il saper gestire le interruzioni.

Prima di tutto bisogna capire se si tratta di un'interruzione utile e se valga la pena fermarsi: una interruzione di qualche minuto può infatti costringerti a rimanere sul problema anche mezz'ora in più. Un trucco utile in questo caso? Scrivi un appunto che ti consenta di riprendere il lavoro dove l'hai lasciato.

La prima mezz'ora di lavoro è la più importante,  quindi se stai svolgendo un lavoro impegnativo è preferibile chiudere, in quello spazio di tempo, programmi di posta elettronica, browser e messaggerie istantanea: avrai così meno difficoltà a concludere il tuo lavoro.

Un'ultima curiosità? Se sei di malumore riuscirai a lavorare meglio. Questo stato d'animo sembra sia il migliore contro la distrazione: aiuta a concentrarsi meglio poichè la mente è più impermeabile alle emozioni esterne. Quando le persone sono allegre infatti tendono ad allargare il proprio filtro attraverso il quale recepiscono le informazioni ed anche ad avere più intuizioni, rendendo però più difficile la concentrazione.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.