PSICOLOGIA

A casa sua

LEGGI IN 3'

Sarà per questo motivo che la prima volta a casa di lui è sempre speciale: entrare nella sua "tana", curiosare fra le sue stanze ci aiuta senz’altro a capire qualcosa di più del suo carattere e della sua personalità

Ci sono indizi sparsi dovunque e tutti parlano di lui. Basta saperli guardare!

La nostra indagine può cominciare ancora prima di entrare. Osserva la targhetta sul suo campanello. E’ dorata e scritta con caratteri in corsivo? Probabilmente è un uomo formale, che ama mantenere le distanze soprattutto all’inizio e con chi non conosce ancora bene. La sua targhetta è invece scritta in lettere minuscole? Allora il tuo fidanzato è un tipo estroverso che ti permetterà di entrare facilmente nel suo territorio.

Ed ora che siamo entrate nel suo appartamento, guardiamo come ha disposto luci e lampade. Se trovate il classico lampadario al centro della stanza, allora l’uomo che avete accanto ha un carattere passionale, mentre la scelta di illuminare la sua casa con faretti o lampade rivestite rivela un carattere solare, che esprime vivacità ed è tipico di chi è alla ricerca di sentimenti forti.

Concentriamoci adesso sulla libreria o gli scaffali e diamo un occhio ai quadri che ha appeso alle pareti.

Sugli scaffali ha tanti libri, disposti in ordine? Attenta non è detto che sia un amante della cultura, anzi spesso l’ordine è indice di un carattere insicuro. Se vuoi sapere invece se è un uomo ricco di passioni e di interessi osserva se accanto ai libri mette giornali o soprammobili alla rinfusa.

Anche i quadri appesi alle pareti della sua casa esprimono un lato del suo carattere, quello più sensibile che magari lui ti ha sino ad ora tenuto nascosto.

Se è un tipo riservato amerà appendere alle pareti di casa sua poster colorati, magari di pittori famosi, mentre se gli piace circondarsi di foto-ricordo o ritratti probabilmente è un uomo che ama raccontarsi ma che sa anche ascoltare chi gli è vicino.

Se la porta della camera da letto è socchiusa, prova a dare una sbirciatina: il letto infatti ci rivela la vera natura del padrone di casa. Poco importa se è un letto singolo o matrimoniale perchè la sua scelta potrebbe essere stata dettata esclusivamente da esigenze di spazio. Osserviamo piuttosto se è in disordine, magari ricoperto di vestiti e camicie perché un letto "vissuto" è tipico di una persona ricca di inventiva e generosità.

Infine, mentre sei seduta sul divano, potrai trovare un altro indizio molto importante per capire il suo vero carattere. Guarda se nell’appartamento ci sono delle piante verdi intorno a te perché da questo puoi misurare il suo grado di stabilità affettiva.

Se ti sembra che dedichi cura ed attenzione alle sue piante (infatti sono tante e tutte belle e rigogliose), allora stai sicura che il tuo uomo ha il senso della responsabilità e molto probabilmente è alla ricerca di una relazione affettiva stabile.

Intorno a te non vedi nemmeno un fiorellino od una piantina grassa? Il segnale è solo uno: non è pronto a prendersi un impegno o almeno non crede ad una continuità negli affetti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione