IN FORMA

Viso e gambe, relax fai da te

LEGGI IN 2'

Quante volte si desidera rilassarsi e trovare benessere magari con un massaggio a base di oli essenziali? Questo, però, molto spesso non è possibile soprattutto per la mancanza di tempo e i troppi impegni. Per alleviare lo stress quotidiano o per prevenire alcuni inestetismi della pelle, è possibile e utile praticare da sole il massaggio.

Una soluzione pratica, comoda e decisamente rilassante è, appunto, il massaggio fai da te. Basti pensare che farlo quotidianamente aiuta ad attivare la circolazione venosa riducendo così la "tanto odiata" ritenzione idrica che causa appunto la cellulite. Ovviamente non ci si deve aspettare risultati miracolosi e immediati. La maggior efficacia si vedrà associando una dieta sana e associata ad attività fisica.

Se il massaggio riguarda le gambe, è utile farlo al mattino perché sono riposate e rilassate. Il movimento va necessariamente dal basso verso l'alto mentre si effettua una leggera frizione. Per praticare questo massaggio si usano i palmi delle mani eseguendo dei piccoli cerchi concentrici. La pressione va eseguita partendo dalla caviglia e procedendo verso la coscia. Un aiuto efficace per la circolazione e per donare vigore alla pelle anche grazie a creme e fluidi che aiutano le mani a scorrere meglio sulla pelle.

Un altro massaggio rilassante può essere fatto anche ai muscoli del viso. La tecnica è molto semplice, basta compiere dei leggeri movimenti ritmati stimolando appunto i muscoli facciali, partendo sempre dall'interno verso l'esterno. Questo tipo di massaggio aiuta a riattivare la circolazione e a combattere le rughe.

Oltre al viso e alle gambe, il fai da te può essere molto piacevole anche sulla testa. Appoggiando il pollice e la punta delle dita sulla testa si possono compiere piccoli movimenti circolari, soprattutto nella zona dietro le orecchie e alla base del cranio. Questo massaggio provoca momenti di grande relax e benessere.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione