Lo ha scritto anche il "Times": ognuno di noi impiega in media tredici giorni all'anno nella preparazione del Natale comprensive di 288 ore di shopping, 4 ore di impacchettatura dei regali, tre ore per la decorazione e la preparazione dell'albero di Natale, nove ore in cucina ed un undici per ripulire casa dopo le feste.
Tredici giorni che per molti si traducono in puro stress. Ed allora, cerchiamo di ritagliarci un piccolo spazio e ritrovare la calma necessaria per affrontare con gioia ed allegria questo periodo di festività.
A volta basta davvero poco: erbe, olii essenziali ed aromi possono trasformare un semplice bagno in un vero e proprio momento di benessere. I vapori prodotti dall'acqua calda permettono infatti di inalare direttamente gli olii essenziali, mentre la pelle può assorbire più rapidamente le essenze utilizzate.
Impariamo a scegliere gli olii essenziali e le erbe da utilizzare in funzione del nostro stato d'animo.
Per un bagno rilassante versa nella vasca da bagno un cucchiaio di latte intero, uno di vodka ed aggiungi tre gocce di olio essenziale di rosa e di arancio amaro. Se poi hai dei problemi ad addormentarti, basterà aggiungere anche una goccia di olio essenziale di camomilla: immergiti per 15 minuti ed il sonno sarà ancora più piacevole.
Ricorda di non sciacquare il corpo prima di uscire dalla vasca: basterà semplicemente "drenarlo" dalle gocce d'acqua e poi avvolgersi in un accappatoio caldo.
Se invece ti sei accorta che la mattina fai fatica a svegliarti, per te ci vuole un bagno energizzante. Procurati del rosmarino, della lavanda e della menta piperita essiccata (la puoi trovare in erboristeria); riempi la tua vasca con acqua tiepida o moderatamente calda, metti in un sacchetto (meglio se di tela naturale) tre cucchiai di rosmarino, uno di lavanda ed uno di menta e appendilo sotto il getto del rubinetto. Durante il bagno passa il sacchettino a mo' di spugna su tutto il corpo per completare il tuo bagno di bellezza.
La ricerca dei regali di Natale e la preparazione del classico pranzo in famiglia ti hanno reso particolarmente stanca ed affaticata? Per rimetterti in sesto dopo una giornata impegnativa, niente di meglio di un bagno tonificante. Riempi la tua vasca di acqua calda e versa una emulsione fatta con un cucchiaio di latte intero con quattro gocce di olio essenziale di pompelmo e cinque di olio di lavanda.
Ricorda infine che anche il rito del bagno ha le sue regole e non ha senso perciò concedersi un bagno rigenerante se si ha fretta. Basteranno dieci minuti per preparare la vasca e l'ambiente, venti minuti massimo per l'immersione ed altri dieci minuti per asciugare con cura tutta la pelle e, magari, profumarla con una crema morbida.
Condividi