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Caffè: proprietà benefiche

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Scuro, nero, profumato e per molti italiani è un rito irrinunciabile. Il caffè è una bevanda amata da 6 italiani su 10 che ne consumano in grandi quantità ed è la caffeina la sostanza che risulta particolarmente utile al nostro organismo sempre se assunta in quantità moderata (3 caffè 'espresso' per le donne e 4 per gli uomini). Con il caffè è possibile preparare gelati, dolci, creme e sorbetti casalinghi, ma anche piatti salati.

Attenzione alla dose di caffeina introdotta in base alla preparazione del caffè: un 'espresso' del bar contiene 40 mg di caffeina contro gli 80 di una tazzina della moka casalinga. Vediamo allora i miti, le verità e i benefici legati alla bevanda più famosa del mondo.

Caffè: proprietà benefiche

Al caffè vengono riconosciute molteplici qualità utili per stimolare, coadiuvare e migliorare molte funzioni dell'organismo, ma ci sono anche delle controindicazioni:

  • stimola la secrezione gastrica e biliare è indicato quindi a fine pasto per aiutare la digestione ma proprio per la sua azione di stimolazione dei succhi gastrici è controindicato per coloro che soffrono di ulcera, gastrite o reflusso gastroesofageo;
  • tonifica e stimola la funzionalità cardiaca, sollecitando il movimento del muscolo cardiaco, e l'attività nervosa. Ha un'azione eccitante e molte persone lo assumono se devono tenere dei ritmi di veglia forzati o prolungati oppure per aiutare l'organismo a svegliarsi meglio al mattino, per questo motivo può rivelarsi dannoso alle persone che soffrono di insonnia, vampate di calore ed ipertensione. Dosi troppo elevate di caffeina possono inoltre provocare in persone sane tachicardia, sbalzi pressori e tremori;
  • la caffeina ha effetto lipolitico, stimola l'utilizzo dei grassi a scopo energetico e aumenta la capacità di consumo di calorie. Assunto in forti massicce diminuisce il bisogno di cibo è quindi sconsigliato agli individui con carenze alimentari;
  • la caffeina favorisce la respirazione in quanto rilascia la muscolatura liscia dei bronchi ma gli atleti sanno bene che tutte le bevande contenenti caffeina, assimilate in forte dosi, non possono essere assunte prima delle gare professionali in quanto farebbero risultare la positività al test anti-doping;
  • il caffè non ingrassa perché contiene pochissime calorie, è quindi indicato per coloro che hanno uno stretto regime dietetico a patto che lo si beva senza zucchero e latte. La caffeina inibisce l'assorbimento del calcio e del ferro quindi è controindicato per le persone anemiche e con gravi problemi di osteoporosi.

Non ci sono grandi controindicazioni per l'uso di questa bevanda l'importante è non superare le dosi giornaliere, che sono di 300 milligrammi di caffeina al giorno, che comprendono anche l'assunzione di altre bevande come il tè, la cioccolata, la cola e gli energy drink.

Ed ora le regole base per preparare un buon caffè con la moka:

  • riempi la base con acqua fredda fino al livello della valvola di sicurezza
  • metti nel filtro il caffè macinato fino al colmo, senza pressarlo
  • appoggia la moka sul fornello a fuoco basso e con il coperchio aperto. Prima che la moka comincia a gorgogliare toglila dal fuoco per eliminare la 'coda' cioè la parte meno pregiata che emerge per ultima
  • sciacqua con acqua la moka dopo ogni uso.

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