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Rimedi contro l'insonnia

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Ci giriamo di qua e poi di là e poi ancora di qua. Non si trova pace, il sonno non arriva, il caldo si fa appiccicoso, l’afa, già l’afa, e poi quel rumorino fastidioso che una volta è il rubinetto, una volta i ragazzi in strada, una volta lo scarico del vicino, metti anche qualche zanzara che ha deciso di banchettare allegramente proprio stasera, et voilà, ecco che dormire diventa un miraggio.

Un valido supporto in queste notti difficili è l’alimentazione: mangiare determinati cibi ti aiuta a riposare serena.

Ma quali sono i cibi per dormire meglio in estate? Eccone un elenco:

  • pane;
  • pasta;
  • riso;
  • lattuga;
  • radicchio;
  • cipolla;
  • aglio;
  • formaggi freschi;
  • uova (meglio se bollite);
  • frutta molto dolce: pesche, banane, ananas, cachi;
  • frutta essiccata: fichi, uva passa e datteri;
  • un infuso o un bicchiere di latte con un bel cucchiaio di miele;
  • un dolce.

Sarebbero da evitare invece, soprattutto la sera: 

  • caffè e alimenti o bevande contenenti caffeina (come la coca cola, la cioccolata, il tiramisù o l’affogato al caffè);
  • alcolici e superalcolici;
  • cibi conditi con molto sale, pepe, curry e paprika;
  • snack (come patatine fritte e salatini);
  • formaggi stagionati e alimenti ricchi di grassi.

Oltre a queste indicazioni ci sono altri 4 piccoli consigli che possiamo darti per dormire meglio:

  • fai passare almeno tre ore dalla cena al momento in cui ti corichi, senza però andare a letto affamata;
  • vai a letto e svegliati sempre alla stessa ora;
  • evita l’esercizio fisico proprio prima di andare a letto:
  • cerca di non dormire di giorno per favorire il riposo notturno.

Adesso, non ti rimane che dormirci su ;-)

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