CURA DEL VISO

Proteggi il tuo viso dal freddo

LEGGI IN 2'
In inverno freddo, vento e l' aria secca dei luoghi chiusi intaccano la barriera di protezione della nostra cute, fatta di acqua e sebo.

Per reagire al freddo dell'inverno l’organismo convoglia il sangue verso gli organi interni, irrorando in misura minore la pelle: le cellule producono meno collagene e la pelle perde così il suo livello ottimale di idratazione, seccandosi, irritandosi e, a volte, squamandosi. Contro le aggressioni invernali diventa fondamentale ricorrere a dei trattamenti cosmetici mirati.


Un buon rimedio antifreddo per il viso è mettere una crema idratante al mattino prima di uscire. I prodotti ideali sono quelli cremosi e morbidi a base di vitamine E e ceramidi. che, oltre ad idratare, nutrono la pelle isolandola dal freddo e dell’umidità.


Inoltre le formulazioni per il giorno svolgono una azione protettiva intensa contro i radicali liberi, agenti che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo, la cui produzione aumenta proprio in casi di stress come l’esposizione ad freddo intenso.


Utile come schermo protettivo anche il fondotinta che va scelto in una formula cremosa oppure più fluida, se la pelle tende ad essere lucida.
La detersione quotidiana è impostante in inverno in quanto permette di eliminare quelle impurità che di depositano sulla superficie cutanea. Opta per un latte detergente ed evita in questo periodo dell’anno i prodotti da risciacquare in quanto il contatto con l’acqua potrebbe rappresentare un ulteriore fattore di stress per la pelle del tuo viso.


Per lenire eventuali arrossamenti e screpolature, aggravate da continui sfregamenti con indumenti di lana, puoi ricorrere a maschere in crema contenenti agenti lenitivi e nutrienti. Prendi perciò l’abitudine di fare una maschera anche una sola volta la settimana per compensare le carenze della tua cute e vedrai che quegli antiestetici arrossamenti legati al freddo scompariranno.


Protette solo da una cute sottilissima, le nostre labbra sono la parte del corpo che più soffre per l’aggressione del vento e del freddo.
Ricorda perciò di proteggerle di giorno con l’applicazione di un balsamo emolliente e nutritivo, meglio se contenete filtri Uv, e la sera fai alle tue labbra un trattamento speciale: stendi uno strato spesso della crema da notte che usi abitualmente sul tuo viso, lascia agire qualche minuti e rimuovi l’eccesso con una velina o un fazzoletto morbido.


Non dimenticare infine di riservare alcuni trattamenti speciali anche alle tue mani. Per preservarle dai danni delle intemperie, tieni con te un emolliente al riso e contro geloni e ruvidità ricorri ad una maschera nutriente: dopo aver fatto uno scrub, strofinando le mani con una manciata di sale grosso, spalma abbondante crema nutriente, indossa un paio di guanti di cotone e tienili per due ore. Passato il tempo necessario, sfila i guanti e massaggia la pelle per ottenere un benefico effetto finale.


Il freddo rende più deboli anche le tue unghie: proteggile strofinando tutte le mattine mezzo limone sulla punta delle dita ed una volta alla settimana metti uno smalto indurente a effetto protettivo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.