IN FORMA

Musica & Muscoli

LEGGI IN 1'

Parliamo del Just Pump,tecnica fitness creata da Alexandro Viligiardi, due volte Campione del Mondo di aerobica, e Daniele Pellecchia, pluricampione italiano di aerobica in tutte le categorie. L'idea che sta alla base del Just Pump è quella di unire i benefici dei pesi a bilanciere alla musica.

Ma niente paura, non si tratta del bilanciere da body building, quello ben pesante (13, 15 chili) che fa germogliare bicipiti alla Braccio di Ferro e trasforma persino le donne più esili in nerborute lottatrici. I pesi che sono utilizzati durante la lezione sono assai leggeri (si inizia con un chilo, un chilo e mezzo al massimo) e sono combinati a una serie di movimenti, vere e proprie coreografie a suon di musica. Il risultato non è dunque quello di gonfiare a dismisura i muscoli (il terribile effetto palloncino), ma di tonificarli e intanto bruciare i grassi localizzati intorno alla fibra muscolare.

Gli esercizi inoltre coinvolgono tutto il corpo. Dopo l'iniziale riscaldamento, si attivano via i muscoli delle braccia, e, in sequenza, del busto, dell'addome, dei glutei e delle gambe. Segue naturalmente la fase di stretching e defaticamento. La musica che accompagna il training ha un breve stacco tra un brano e l'altro, per consentire di cambiare eventualmente il carico dei pesi e recuperare fiato. Altra nota positiva, gli esercizi si svolgono in gruppo. Caratteristica che aiuta la socializzazione. E rende più divertente la lezione, sempre seguita, naturalmente, da un istruttore specializzato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione