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IN FORMA

La giusta pausa pranzo

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Passare tutta la giornata al lavoro, nella maggior parte dei casi, significa anche doversi preoccupare della pausa pranzo. Cosa mangiare diventa un problema giornaliero che deve essere affrontato nella maniera corretta se non si vuole precludere prima la propria salute e poi il rendimento lavorativo.

In particolare chi svolge un'attiva sedentaria deve scegliere accuratamente il pasto, evitando così di compromettere la linea e il benessere fisico. L'imbarazzo della scelta tra bar, ristoranti, trattorie, mense e fast food portano spesso a commettere errori nella scelta dell'alimentazione sia per la mancanza di tempo sia per la fretta di tornare all'attività lavorativa. Il pranzo, in questo modo, è veloce ma ipocalorico.

La regola base di ogni buon pranzo è che deve essere digeribile. La scelta più ovvia molte volte è il classico panino, veloce e senza troppi pensieri. Ma attenzione a cosa si sceglie. Tenetevi alla larga dai panini imbottiti con alimenti molto grassi, come salumi e formaggi. Dite addio anche alle salse varie che molte volte abbondano per dare più sapore. Scegliete un panino leggero con verdura, magari anche grigliata, o carne magra (tacchino, bresaola, prosciutto cotto) o la classica caprese.

Una menzione a parte spetta alla verdura sia cruda che cotta. Ma attenzione alle insalatone che possono contenere salse e molti grassi. Bisogna evitare poi di combinare troppi ingredienti, come formaggio, uova, tonno e mozzarella, che trasformerebbero la vostra "insalata leggera" in una dura prova per la vostra linea.

Per i primi piatti scegliete una pasta con il pomodoro e basilico. Carne e pesce cucinati ai ferri o al vapore conditi con un po' d'olio. Non dimenticate di preferire le verdure alla griglia o la frutta che aiutano ad affrontare il resto della giornata con fibre, vitamine e minerali. Anche la pizza è un alimento completo e molto sano, ma di nuovo è opportuno optare per la margherita o la pizza con le verdure alla griglia.

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