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Crossfit: come dimagrire con lo sport praticato da Belen Rodriguez

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Per perdere realmente peso è necessario adottare un'alimentazione sana e impegnarsi in un'attività fisica che permetta di condurre una vita maggiormente attiva e, in contemporanea, bruciare grassi. Insomma, una dieta equilibrata nella migliore delle ipotesi deve essere accompagnata da un allenamento costante che possa anche migliorare il tono muscolare.

Ma quale sport scegliere? Le star, tra cui Belen Rodriguez, ultimamente hanno le idee chiare e si stanno dedicando con passione al CrossFit.

Questo sport si è affermato da poco tempo eppure in breve ha fatto moltissimi adepti che sembrano non riuscire più a farne a meno. Infatti,  sembra che il crossfit sia nato negli anni '70, ma ha richiamato l'attenzione del grande pubblico solo negli ultimi anni. 

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In cosa consiste in pratica il CrossFit?

Si tratta di un programma di fitness intensivo che punta a rafforzare e potenziare i muscoli del corpo attraverso una miscela di esercizi fisici "vecchio stampo", come addominali, affondi, squat, e di movimenti ascensionali, come sollevamenti peso piuttosto impegnativi. 

L'associazione tra movimenti a corpo libero e movimenti con gli attrezzi non solo può far perdere peso attraverso un’attività intensa e continuativa, ma potenzia la resistenza cardiorespiratoria e quella muscolare, migliora la flessibilità, la coordinazione e l'agilità.

Ecco, a titolo semplificativo, alcuni esercizi che farai nel caso in cui tu decida di dedicarti a questo nuovo sport.

Esercizi a corpo libero: 

  • squat, sono dei movimenti ascensionali che partono da una posizione accovacciata;
  • flessioni, da fare sia con le gambe perfettamente dritte o con una leggera flessione delle ginocchia;
  • affondi, mentre una gamba viene appoggiata a terra sul ginocchio l’altra procede in avanti con un grande passo.
  • addominali, da fare con gambe dritte o gambe incrociate.

Esercizi con gli attrezzi:

  • esercizi aggrappati alla sbarra che prevedono un sollevamento del corpo con la sola forza delle braccia;
  • sollevamento pesi con bilancieri di diversa portata.

Il crossfit offre diversi vantaggi: puoi praticarlo sia in palestra che in un parco o all'aperto, tende a fare bruciare molte calorie, lavora molto sul rassodamento dei muscoli ed è divertente da eseguire in compagnia grazie all'ingrediente della sfida e dell'incitazione reciproca.

Inoltre, appunto perché prevede esercizi difficili da fare con attrezzi pesanti, c'è sempre la supervisione attenta di un personal trainer che indica i movimenti giusti per non sbagliare.

Che ne dici? Questo assaggio di Crossfit ha tentato anche te? Non ti rimane che trovare la palestra più adatta alle tue esigenze e buttarti in questa nuova sfida!

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