IN FORMA

Bere acqua calda e limone al mattino fa bene? Scopri i benefici

LEGGI IN 3'

In tanti, negli ultimi mesi, consigliano di bere acqua e limone la mattina appena sveglie, prima ancora di fare colazione. L’acqua deve essere assolutamente calda o tiepidamai fredda per evitare uno shock al tuo intestino – e la dose consigliata di limone va da un quarto fino a un massimo di mezzo al giorno. Inizia con poco limone per poi aumentare lentamente il dosaggio, così da abituare in modo graduale il tuo organismo.

Benefici dell’acqua e limone al mattino

Sembrerebbe che questa bevanda aiuti a pulire l’intestino dai residui della digestione, dal muco e dalle tossine. Rispetta il ph, idrata, pulisce il fegato e la cistifellea - attivando al meglio i reni - e tiene lontane molte patologie come diabete, osteoporosi ed artrite! Tante donne dicono di aver risolto il problema della stitichezza e anche in caso di diarrea il limone sarebbe un toccasana, grazie alla sua azione disinfettante e battericida.

Sappiamo però che sei qui per un altro motivo: bere acqua e limone al mattino fa dimagrire? È questo il quesito che tutte ci stiamo ponendo da quando è scoppiata questa moda! Cerchiamo allora di scoprire se è possibile perdere peso iniziando la giornata in questo modo! In rete sono tante le testimonianze di donne – correlate da foto del prima e del dopo – che dicono di aver perso peso aiutate da questa nuova abitudine quotidiana. In effetti, se bevi acqua e limone dopo un pasto troppo pesante vedrai immediatamente alleviato il senso di pienezza, perché favorisce lo svuotamento gastrico. Con un po’ di bicarbonato aggiunto puoi anche dire addio all’acidità di stomaco e ai fastidiosi gas gastrici!

Se stai seguendo una dieta, bere acqua e limone al mattino a digiuno può aiutare il tuo metabolismo a velocizzarsi e ti dà energia per affrontare al meglio la giornata! In tante dicono che già dopo pochi giorni la digestione migliora, la pelle diventa più luminosa e si sente il corpo più leggero. Questo grazie alle fibre di pectina – di cui i limoni sono ricchi – che aiutano a combattere la fame: è, infatti, provato che una dieta alcalina fa perdere peso molto velocemente! Hai già in mano un bicchiere di acqua e limone, vero? Prima di iniziare ad assumere questa bevanda in modo regolare vediamo insieme anche le controindicazioni così da avere una piena consapevolezza di tutto!

Scopri anche come preparare un'acqua detox drenante!

Bere acqua e limone al mattino: pro e contro

Bere acqua e limone al mattino fa bene all’organismo, perché combatte l’iperacidità gastrica, ma se soffri di gastrite dovresti evitare questa bibita durante i pasti principali della giornata. Al mattino, puoi tranquillamente continuare a usare il limone, ma l’acqua non deve essere né troppa calda, né troppo fredda ed il limone va sempre diluito e mai preso puro. Bere a digiuno questa bevanda alcalinizzante aiuta l’organismo contro i dolori allo stomaco e le infiammazioni, regolando il ph dello stomaco.

Stai però attenta ai tuoi denti: il limone consuma lo smalto! Scegli sempre bicchieri di vetro o una tazza semplice - senza disegni fatti a mano al suo interno - perché il limone potrebbe consumare i colori ed estrarre delle sostanze tossiche eventualmente presenti!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione