ERBORISTERIA

Olio essenziale di limone fatto in casa: come si fa?

LEGGI IN 2'

Se ami il profumo di limone, l’olio essenziale è la soluzione ideale per avere sempre con sé una nota di questo frutto.
Ha diverse proprietà e puoi impiegarlo in caso di pelle acneica con impurità, unghie fragili, stomatiti, può essere d’aiuto anche per l’emicrania, le otiti e le emorragie. Inoltre migliora l’umore e genera uno stato di calma e tranquillità.
Oltre ad essere usato per la cura e la bellezza del corpo e della pelle, è ampiamente impiegato anche in ambito alimentare, cosmetico, farmacologico.

Puoi prepararlo in casa anche tu, basta seguire semplici passaggi. Ti servono 200 ml d’olio evo, 200 ml d’olio di mandorle e 5 limoni biologici.
Sbuccia i limoni, solo la parte gialla della buccia, e lasciala essiccare un giorno se vicino una fonte di calore, tre giorni se è estate.
Prendi un barattolo di vetro, sterile, abbastanza capiente da contenere gli oli e le bucce. Una volta che le scorze saranno essiccate, mettile nel contenitore e aggiungi l’olio di oliva e di mandarle dolci fino all’orlo.
Fatta quest’operazione, chiudi il barattolo con il coperchio e avvolgilo con carta d’alluminio. Depositalo in un luogo buio, fresco e asciutto.
Fallo riposare per circa 30 giorni e mescola ogni 2/3 giorni spremendo le bucce con un cucchiaio.
Trascorso il tempo necessario, filtra l’olio, spremi nuovamente le bucce e rimetti il tutto nel barattolo lasciando a riposo per altri 15 giorni.
Dopo di che elimina le bucce, filtra l’olio e suddividilo in ampolline o in vasetti in base all’utilizzo che ne farai.
A questo punto l’olio essenziale di limone è pronto.

Usalo anche come trattamento anti cellulite, nella pulizia del viso, per aromatizzare cibi, bevande e liquori e ancora mettilo dentro un diffusore per ambienti, aiuta a disinfettare e dà la sensazione di pulito.
Puoi anche aggiungere alcune gocce al balsamo, ha un effetto ricostituente e dona lucentezza ai capelli. È ottimo anche come rimedio contro le occhiaie, imbevi una garza con due gocce di olio di limone e olio di mandorle, applica sulla zona oculare, massaggia bene e in questo modo rivitalizzerai anche il contorno occhi.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione