ERBORISTERIA

Camomilla, relax naturale

LEGGI IN 2'

Nota per le sue molteplici virtù benefiche, ancora oggi è sempre disponibile negli scaffali di erboristi e negli armadietti di casa. Sul capello i suoi principi attivi esercitano un'azione addolcente e protettiva. E' un ottimo lenitivo per le gengive delicate.

Un po’ di storia…

I Greci la chiamavano "meal mana", per quel suo caratteristico odore di mela, che la distingue; ed era notissima fin dai tempi antichi. Descritta da Galeno nei primi loro erbari, consacrata dagli Egiziani al dio Sole per le sue molteplici virtù benefiche.

Per la bellezza

La regina delle tisane e degli impacchi è anche un vero e prodotto di bellezza: un bagno con l’aggiunta di decotto di camomilla oltre ad essere rilassante è anche ottimo per la pelle, non mancano poi innumerevoli impacchi per la cura della pelle del viso e dei capelli. Senza dimenticare la potente azione nei confronti dei radicali liberi.

Il classico infuso

Le dosi variano a seconda dell'uso, più alte come digestivo, più leggere come sedativo e tonico: perché il tè di Camomilla sia efficace è sempre indispensabile che i fiori seccati, restino in infuso per almeno 15 minuti. Quale sedativo va consumato lontano dai pasti.

Per schiarire i capelli

Prepara il decotto con i fiori di camomilla, lascia raffreddare e filtra, usa il decotto freddo dopo lo shampoo. Lascia i fiori in ebollizione per 15 minuti se desideri ottenere un composto utile anche per rinforzare il cuoio capelluto.

Profumo per l'ambiente

Per conciliare il sonno puoi ricorrere al profumo della camomilla che aiuta il rilassamento e ti conduce fra le braccia di Morfeo. Metti in un piccolo contenitore di cera qualche goccia di olio essenziale alla camomilla insieme alle foglie essiccate. Posiziona il contenitore nella stanza da letto e in poco tempo beneficerai di questo profumo.

Contro le occhiaie

Quando siamo molto stanche e la nostra pelle si presenta opaca, con un colorito poco sano, magari abbiamo anche occhiaie e borse ci vuole un po’ di camomilla, che non è perfetta solo per la cura dei capelli biondi. Combatte lo stress ed è emolliente ed antinfiammatoria.

Fate una camomilla come se fosse la solita tisana prima di andare a letto, ma lasciate in infusione qualche minuto in più. Poi mettetela in frigo o a raffreddare. Quando è fredda, potete usarla per lavare il vostro viso, magari immergendo un batuffolo di cotone anche nel contorno occhi. Naturalmente poi sciacquate bene e applicate una buona crema.

Bagno di camomilla Aggiungi nella vasca da bagno il decotto di camomilla per un effetto rilassante e rigenerante.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione