CURA DEL CORPO

Una pedicure a regola d’arte

LEGGI IN 2'
Pelle, unghie ed estetica sono i tre aspetti fondamentali che non devono essere trascurati per ottenere un piede sano e giovane nel tempo.

Indice dell'articolo

Il benessere dei piedi

Per stare bene fisicamente bisogna che anche i piedi godano di buona salute. Curare la pelle e le unghie dei piedi è quindi fondamentale soprattutto ora, dopo che il piede è rimasto per molto tempo in libertà e prima che ritorni costretto in scarpe e stivali. Pelle, unghie ed estetica sono i tre aspetti fondamentali che non devono essere trascurati per ottenere un piede sano e giovane nel tempo.

La pelle dei piedi va nutrita quotidianamente come quella del viso, inoltre vanno utilizzati i prodotti di cosmesi capaci di drenare i liquidi in eccesso e riattivare la circolazione.

Pediluvio, che relax!

Come abitudine serale, soprattutto se si è obbligati a rimanere a lungo in piedi durante il giorno, è bene concedersi un pediluvio d’acqua tiepida ed aggiungere in essa 3 gocce di oli essenziali quali lo zenzero per il microcircolo, il timo come rinfrescante e la lavanda come rilassante. In alternativa agli oli essenziali è sempre buona l’abitudine aggiungere nell’acqua una manciata di sale grosso per ottenere un effetto defatigante.

Dopo avere lasciato i piedi in ammollo per circa 15 minuti si può procedere a nutrire la pelle con una crema canforata partendo da ogni singolo dito verso i talloni. Una volta ogni 15 giorni è bene eliminare le cellule morte della pelle con un peeling levigante insistendo nelle zone ispessite.

Unghie belle e sane

Prima di procedere all’estetica dell’unghia è bene valutarne il suo stato di salute. Se appaiono ingiallite è necessario aggiungere nell’acqua del pediluvio qualche goccia di acqua ossigenata o di altro disinfettante sbiancante.

Se l’unghia risulta molto fragile e tendente a sfaldarsi va massaggiata quotidianamente con un olio emolliente come quello di mandorla oppure della glicerina liquida. Dopo il pediluvio è possibile intervenire sulle cuticole abbassandole con un bastoncino d’arancio.

Spazio alla creatività

L’unghia va sempre tagliata con un tronchesino rispettando la forma quadrata senza insistere troppo sugli angoli per evitare che si incarnisca, eventualmente si può smussare la parte dell’angolo con una limetta di cartone.

Ora è il momento di dedicarsi alla parte estetica. Dopo aver separato le dita con del cotone idrofilo si da spazio alla fantasia. L’unghia va sempre prima coperta con uno smalto trasparente che protegge e rinforza la cheratina, poi si procede con l’applicazione dello smalto nel colore scelto che va applicato due volte in dose minima e steso il più possibile. Per fissare e lucidare lo smalto si aggiunge un top fissatore.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.