CURA DEL CORPO

Prepara la pelle all'autunno

LEGGI IN 2'
Le conseguenze dell'esposizione al sole, del cloro, della salsedine, dell'umidità, senza contare lo stress da rientro dalle vacanze: ecco che la pelle sembra affaticata e ci chiede aiuto. Come prepararla all’autunno?

L'autunno è il momento giusto per prendersi cura della propria pelle preparandola all'arrivo del freddo. Per la pelle questa fase di passaggio tra l'estate e l'autunno è molto delicata: ha dovuto fare i conti con il caldo, con il sole, la salsedine, il cloro, la disidratazione … tutti elementi che l'hanno resa ancora più sensibile, spenta, grigiastra e con qualche macchia.

Come puoi aiutare la pelle del viso e del corpo ad affrontare al meglio questo momento?

Ecco 3 suggerimenti che fanno al caso tuo:

1. La salute della pelle parte dell'alimentazione

Per proteggere la pelle inizia dall'alimentazione: per fare in modo che ritorni ad essere idratata e tonica hai bisogno di alimenti che contengano antiossidanti, vitamine e acidi grassi Omega 3. Ecco che vengono in nostro aiuto tutte le verdure e la frutta di stagione: zucca, barbabietole, cavoletti di Bruxelles, mirtilli, uva, cachi. Le vitamine, soprattutto la C, le trovi in agrumi, kiwi e peperoni. Gli Omega 3, contenuti nel pesce e nella frutta secca, sono gli alleati numero uno dell'idratazione. 

2. Depurare, pulire, esfoliare

Non abbandonare la detersione quotidiana del viso, mattina e sera usa latte detergente e tonico e una crema specifica per il giorno e una per la notte.

A fare la differenza sarà uno scrub esfoliante che rimuoverà tutta la pelle morta del viso e del corpo in seguito all'esposizione al sole. Corpo e viso ti ringrazieranno!

Puoi usare prodotti specifici adatti a questo scopo, oppure optare per ingredienti naturali, usando sale, zucchero, yogurt o bicarbonato di sodio: se vuoi approfondire qui scopri come fare uno scrub in casa.

 

L'obiettivo è depurare per far respirare di nuovo la pelle stimolando il rinnovamento cellulare.

3. Idrata in profondità

Come si fa a mantenere idratata la pelle?

Aiutandola da dentro, innanzitutto, bevendo molta acqua: due litri d'acqua al giorno saranno sufficienti per coprire il fabbisogno della tua pelle, per tenerla idratata ed elastica.

I prodotti amici della tua pelle sono quelli che contengono elementi nutrienti.
Più la pelle sarà idratata più sarà elastica e luminosa. Preferisci cosmetici a base vegetale come olio e burro con estratti naturali e oli essenziali ed evita quelli che contengono sostante siliconiche, tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio o ingredienti allergizzanti: oltre ad essere fortemente nocivi per l’organismo, contribuiscono alla secchezza occludendo i pori e dando una fittizia sensazione di idratazione. Dai uno sguardo all'etichetta e ai componenti: li riconosci perché di solito il loro nome termina con il suffisso – one.

A causa del sole è possibile che sulla pelle ti siano rimaste delle macchie più scure: esistono cosmetici che aiutano a combattere le macchie cutanee e l'iperpigmentazione, a schiarirle e a ritrovare un colorito uniforme.

Sono piccoli gesti che possono darti però grandi risultati! Vedrai la tua pelle rinascere e affrontare le nuove temperature autunnali in piena forma.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.