CURA DEL VISO

Ginnastica antirughe

LEGGI IN 3'
Ringiovanisci il tuo viso e combatti le rughe con la ginnastica facciale.

Dove creme e prodotti di bellezza non arrivano, ci pensa la ginnastica facciale. Una pelle liscia, tonica, elastica e priva di rughe non è più un miraggio. Bastano 10 minuti al giorno, persistenza e perdita di pudore. Perché con gli esercizi che ti proponiamo, che potrai fare davanti alla scrivania, in macchina o in coda alle poste, assumerai pose che ti sembreranno un po’ buffe. Ma per funzionare dovranno entrare nella vostra routine quotidiana.

Col passare del tempo sul viso si formano le prime rughe, la pelle inizia a perdere tonicità e noi subito pensiamo a creme e trattamenti, per non parlare di lifting o interventi chirurgici. In realtà questi segni sono dovuti in gran parte al rilassamento dei muscoli del viso, che possiamo contrastare con della semplice ginnastica.

Come alleniamo i muscoli del nostro corpo, così anche i 57 muscoli del viso, del collo e del cuoio capelluto hanno bisogno di esercizio fisico. Attraverso dei semplici esercizi che ci consentono di tonificare muscoli e tessuti del viso, la nostra pelle si conserverà elastica ottenendo nel complesso un aspetto più luminoso e disteso, con effetti benefici pure sul nostro umore!

Gli esercizi si basano su un movimento circolare di pollici e dita, con movimenti che spingono la circolazione verso il viso, il collo, le sopracciglia e le tempie, in modo da aumentare l’ossigenazione delle cellule. Ma non solo, la ginnastica per il viso aiuta anche a drenare i liquidi in eccesso, causa di occhiaie e borse sotto gli occhi.

Le prime volte aiutatati con uno specchio per cercare di svolgere correttamente gli esercizi, e poi trova il momento della giornata ideale per te stessa: al mattino appena alzata, in ufficio, la sera o durante il bagno. La cosa più importante che ti consigliamo è di svolgerli con regolarità, almeno 5-10 minuti al giorno. Solo così otterrai i risultati sperati.

AREA BOCCA

Il primo esercizio aiuta ad allontanare fastidiose linee e rughe d’espressione nell’area attorno alla bocca. Tira verso l’interno le labbra e con la bocca chiusa sorridi il più possibile. Inizia a massaggiare con due dita l’area attorno alla bocca, partendo dal centro del labbro superiore per arrivare, con movimenti circolari, al centro del labbro inferiore. Durante l’esercizio tieni sempre le labbra distese fino a sentire un leggero torpore e ripetete 10 volte.

Un esercizio importante per i muscoli del collo, consiste nell’aprire la bocca il più possibile e inclinare la testa all’indietro. In questa posizione apri e chiudi la bocca come se stessi masticando e ripeti per 10 volte.

AREA OCCHI

La pelle attorno agli occhi è molto sensibile e delicata, quindi dedicati alla zona con molta attenzione. Punzecchia leggermente con la punta delle dita, iniziando dal punto tra le due sopracciglia e scendi fino agli angoli degli occhi per poi tornare al punto di partenza con movimenti circolari. Ripetete 10 volte.

Guarda dritto davanti a te, alza le sopracciglia e con 4 dita spingile lentamente in su con le palpebre chiuse. Conta fino a 10, rilascia e riapri gli occhi lentamente. Respira profondamente e ripeti 5 volte.

AREA GUANCE

Riempi d’aria la bocca e gonfiala al massimo come un palloncino, muovendo le mandibole come faresti per risciacquare la bocca. Rimani così 10 secondi e soffia fuori l’aria lentamente fino a spalancare del tutto la bocca. Ripeti 5 volte.

Spingi le labbra in fuori fingendo di dare un bacio e intanto risucchia le guance fino ad assumere un aspetto incavato. Mantieni questa posizione per 10 secondi e ripetila altre 5 volte.

AREA COLLO

Metti il pollice sotto al mento e con la punta della lingua vai a toccare il palato fino a sentire il muscolo del mento irrigidirsi. Mantieniti così per 10 secondi e ripeti 5 volte.

Inizia a muovere lentamente il collo dall’alto verso il basso e viceversa, e da sinistra verso destra e di nuovo in senso contrario. Ripeti 10 volte massaggiando con movimenti veloci dalla base del collo alla mandibola.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.