VISO E CORPO

Cure di bellezza per il collo

LEGGI IN 2'

Sappiamo bene che il collo è una parte molto delicata del nostro corpo. Avrai forse sentito parlare della “Collana di Venere”, e se hai superato i 40 anni forse stai iniziando ad intravederla; si tratta di una serie di rughe che si formano attorno al collo

La pelle in questo punto è estremamente delicata e sottile, molto più di quella del viso. Il collo non ha sostegno osseo e neanche muscoli quindi i continui movimenti della testa determinano piccoli cedimenti che alla lunga diventano evidenti: l'unica possibilità di rimediare a questi danni del tempo diventa la chirurgia tramite un intervento di mini-lifting o di lipoaspirazione del grasso in eccesso.

Un rimedio chirurgico è consigliato se le rughe sono ormai molto evidenti, ma in tutti gli altri casi è possibile prevenire i problemi come il collo grasso, doppio oppure estremamente scarso. Applica quotidianamente creme di bellezza specifiche o, se sei molto preoccupata, chiedi un consiglio ai centri estetici che intervengono immediatamente per i primi segni di cedimento e le macchie.

La pelle del collo è esposta agli stessi nemici del viso: sole, smog e scarsa idratazione, ma mentre il viso viene idratato e tonificato continuamente il collo e il décolleté vengono spesso trascurati. Per mantenere la pelle elastica e morbida, ed attenuare così le rughe, applica la crema idratante del viso anche lungo il collo. E non scordarti del collo anche tutte le volte che ti prepari per una maschera o la crema esfoliante. 

Se ami crearti in casa i prodotti naturali esistono due ricette molto efficaci per curare e portare benessere al tuo collo.

Maschera per la distensione delle rughe. Prendi un albume d'uovo, aggiungici una goccia di limone, sbatti il tutto con la forchetta e stendi il composto sul viso e sul collo e mantienilo fino a che il composto per qualche minuto. Una volta asciutto, sciacqua il viso con acqua tiepida.

Maschera elasticizzate per il collo. Incorpora alla maschera base di argilla verde, 2 cucchiai di latte di soia,  1 o 2 gocce di olio essenziale di Sandalo. Tieni sul viso per circa 15 minuti. Sciacqua con acqua tiepida.

Infine, per rassodarlo dedicagli anche solo 5 minuti al giorno e muovilo in alto, in basso, a destra e a sinistra, oppure ammorbidiscilo con un massaggio che dovrà partire dalla base del collo fino alle clavicole, dal centro dello sterno verso le ascelle.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione