VISO E CORPO

Creme doposole ok!

LEGGI IN 2'

Dopo un'intensa giornata trascorsa al mare ma anche in montagna o in campagna, la pelle necessita di essere nutrita per ricostituire quella parte di idratazione che le è stata sottratta dal calore dei raggi solari. I prodotti che meglio assolvono a questo compito sono i 'dopo-sole', trattamenti specifici che aiutano la pelle a ritrovare il suo equilibrio interno mantenendola elastica. Il loro compito è quello di evitare che la parte del corpo esposta al sole possa spellarsi, una condizione della cute che mette a rischio l'uniformità e l'intensità della tanto desiderata abbronzatura.

E' obbligatorio quindi associare sempre una buona idratazione ad ogni esposizione al sole. In commercio possiamo trovare molti tipi di 'dopo-sole'come il latte o la crema che offrono  alla pelle una buona percentuale di lipidi poiché vengono arricchiti con olio o burro vegetale sostanze che sono in grado di nutrire la pelle in profondità; per le loro caratteristiche vanno stese su tutto il corpo dopo la doccia serale.

Gli 'after- sun' per il viso puntano su un importante effetto anti-età proteggendo la pelle dai radicali liberi e arginando problemi comuni quali le macchie solari, il photoaging e naturalmente le rughe. La sola crema solare non è in grado di fermare e sminuire da sola i danni prodotti dai radicali liberi ed è quindi necessario utilizzare sostanze antiossidanti quali le vitamine C ed E oppure le nuove molecole quali la floretina, l'acido ferulico o il lipoico che è un potente antiradicale di ultima generazione, una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo in grado di aumentare le difese naturali.

Le creme per il viso non vanno utilizzate solamente durante il periodo di vacanza ma prolungate per un mese dal rientro in città ed utilizzate anche se si rimane in città in quanto i raggi dannosi del sole possono colpire la pelle del viso durante tutto l'arco della giornata. Per le pelli più mature è consigliata l'integrazione della crema antiossidante con un prodotto in siero, più concentrato, da applicare prima della crema.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione