VISO E CORPO

Crema antietà? 5 regole per sceglierla

LEGGI IN 2'

Passano gli anni e purtroppo prima o poi compaiono i segni inequivocabili dell'età. Basta qualche segno sul viso e sembra che la pelle sia gia compromessa in modo irreversibile. Fortunatamente oltre ai numerosi rimedi naturali e della nonna, arrivano in nostro aiuto anche le 'amiche' creme antiaging. Anche perché non esiste un'età precisa in cui iniziare a preoccuparsi ma bisogna avere cura della propria pelle fin dall'inizio. Vediamo insieme le cinque regole per scegliere la crema più adatta per il proprio viso.

1 - La regola base per una buona crema antiaging è il fattore idratante. Determinante mantenere una buona umidità della pelle, perché uno dei fattori dell'invecchiamento della pelle è anche la perdita d'acqua. Un'idratazione si rivela efficace quando ha la capacità di creare una superficie cutanea compatta e quando è molto profonda. Inoltre, si aggiunge l'effetto di sostanze come le vitamine, antiossidanti che combattono l'accumulo di scorie, i famosi radicali liberi.

2 - Prima di acquistare una crema è fondamentale leggere l'etichetta. I principi attivi, infatti, sono variabili e di diversa quantità. Prima di acquistare un qualsiasi prodotto è doveroso essere a conoscenza di ciò che serve alla pelle in quel preciso momento. Farmacisti specializzati e dermatologi sono un'ottima fonte a cui chiedere consigli per non sbagliare.

3 - Un consiglio molto semplice lo darà la stessa pelle. Quando si usa un nuovo prodotto sarà lei stessa a dare segnali inequivocabili di un buono o cattivo riscontro. Osservare e ascoltarsi è dunque fondamentale.

4 - Questo tipo di prodotti possono essere tranquillamente usati a partire dai venticinque anni, quando appaiono i primi segni di invecchiamento, dovuti soprattutto alla mancanza di idratazione. Da tener sempre presente che un'errata esposizione ai raggi solari è la causa maggiore della comparsa dei segni dell'età.

5 - Anche utilizzare sempre lo stesso prodotto per tutta la vita non è per niente corretto. Da evitare non perché la pelle possa provare assuefazione ma semplicemente perché la pelle cambia a seconda dell'età e i metodi con cui intervenire sono sempre diversi.

I semplici gesti di ogni giorno ci permettono di avere un'arma in più per favorire l'elasticità e la tonicità della nostra pelle. Indispensabile, prima di applicare ogni tipo di crema o siero, detergere il viso sia la mattina che la sera. Appena sveglie, si dovrà pulire la pelle dalle tossine e dalla polvere accumulata durante la notte mentre la sera, sarà un modo per rilassarsi e togliere le fatiche della giornata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione