STILI E TENDENZE

Tubino nero: accessori da abbinare


LEGGI IN 2'

È forse il capo di abbigliamento femminile più famoso al mondo, perché simbolo di eleganza e semplicità allo stesso tempo: stiamo parlando del tubino nero di Coco Chanel, disponibile anche in colori differenti, come rosso, blu e bianco. Il tubino nero, oggi valorizzato con diverse tipologie di accessori, è un vero e proprio cult della moda femminile.

Nato negli anni Venti dall’estro della famosissima stilista Coco Chanel, che lo creò con tessuti ricavati da vecchi abiti da collegiale, fu creato e indossato in occasione del funerale del suo compagno. Tuttavia, fu negli anni Sessanta che il tubino nero raggiunse la sua massima notorietà, quando Hubert de Givenchy lo disegnò per Audrey Hepburn nel famosissimo film “Colazione da Tiffany”. Da allora non è più uscito dagli armadi di tutte le donne che amano la classe e la raffinatezza. Il tubino nero è un abito sobrio ed elegante, ma allo stesso tempo moto versatile; infatti, puoi indossarlo sia per andare in ufficio, sia per una cena importante.

Basterà semplicemente cambiare gli accessori e sembrerà un abito diverso. Il suo colore tradizionale, come accennato, è il nero, ma per stemperare la sua eleganza basterà abbinarci degli accessori di colori. Ecco, allora, alcune idee per caratterizzarlo e renderlo meno noioso:

  • Per adattarlo alle più giovani e giovanissime, basterà che sia attillato, con l’orlo sopra al ginocchio e abbinato a una scarpa di vernice rossa tacco dodici, con pochette in tinta.
  • Con una sciarpa tinta unita o fantasia, che potrai usare anche come copri spalle, lo renderai più sbarazzino.
  • Una bella cintura sottile, tipo gioiello o di vernice, gli darà un carattere molto di tendenza.
  • Una collana vistosa lo ravviverà rendendolo meno importante. Ricorda però, se la collana è appariscente, gli orecchini dovranno essere impercettibili.
  • Il tocco da maestra lo darai indossando dei grandi occhiali da sole scuri, un foulard pastello in tinta unita che copre la testa e si annoda intorno al collo, una borsa grande in tinta con il foulard.
  • Le ballerine le potrai accostare al tubino nero solo se l’orlo dell’abito sarà rigorosamente sopra al ginocchio.
  • Per un’occasione importante, invece, puoi abbinarlo a un paio di scarpe decolté di vernice nera e, in inverno, potrai ravvivarlo con un paio di collant ricamate.
  • Se il tubino non ha le maniche, puoi completarlo con una giacca colorata, magari bianca o rossa.
  • Per indossarlo tutti i giorni, potrai renderlo sbarazzino con una giacca di pelle o con un giubbino jeans.
  • Nella stagione invernale, diventerà molto glamour se abbinato con un caldo e avvolgente cardigan colorato di morbida lana.
  • Infine, per un’occasione veramente importante, in cui vuoi essere notata e ricordata per la tua indiscussa eleganza e raffinatezza, guarniscilo con orecchini e un sottile girocollo di perle. Indossa dei collant neri velatissimi (8 den) e completa la mise calzando scarpe con fiocco in vernice (tipo Ferragamo), coordinate con la pochette e una morbida stola in organza.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione