STILI E TENDENZE

Preparati alla perfezione per la notte di Capodanno

LEGGI IN 5'

Bella, elegante e riposata. Se è così che vorresti apparire alla festa di Capodanno segui i nostri consigli suddivisi ora per ora dal momento della sveglia. Se il 31 dicembre dovrai lavorare dedica al tuo programma di bellezza e benessere qualche ora nei due o tre giorni precedenti al Capodanno.

Ore 8.00 – Sveglia. Per apparire riposate non c’è niente di meglio che dormire un po’ di più al mattino, ma non troppo altrimenti il tuo orologio biologico verrà stravolto. Inizia la giornata con una tisana purificante a base di trifoglio rosso, foglie di ortica e melissa o a base di tarassaco, bardana e salvia per un’azione disintossicante. Fai seguire una colazione leggera ma nutriente povera di grassi e ricca di carboidrati, vitamine e minerali, in grado di fornire molta energia: 2/3 albicocche o prugne secche da aggiungere ai cereali in fiocchi, uno yogurt bianco (anche da bere) o una tazza di latte e cacao o orzo solubile, fette biscottate, miele.

Ore 10.00 – Appuntamento con il parrucchiere. Prendi l’appuntamento con il parrucchiere al mattino per avere tutto il pomeriggio per fare altri piccoli interventi di bellezza. Approfitta di questo appuntamento per fare la manicure oppure rimanda questo trattamento nel pomeriggio dopo un bagno rilassante. Cerca di recarti dal parrucchiere a piedi in modo da fare un po’ di moto se invece ciò non è fattibile programma una breve passeggiata dopo pranzo.

Ore 12.00 – Prepara il pranzo. Il pranzo deve essere nutriente ma non deve appesantire. Se mangi fuori casa preferisci una fettina di pollo, tacchino o un trancio di pesce (salmone, tonno, sogliola) cotti al forno o alla griglia accompagnati da verdure alla piastra o bollite insieme a qualche fettina di pane. Evita minestroni o fagioli per non avere noiosi gonfiori nel pomeriggio e mangia la frutta lontano dai pasti. Bevi spesso per aiutare il tuo organismo a depurarsi.

0re 13.30 – Un po’ di relax. Se ne hai la possibilità rilassati, leggi un libro o ascolta la tua musica preferita in modo da rasserenare la mente e il corpo e riposare in vista della serata o se preferisci fai una breve passeggiata.

Ore 14.00 – Pensa al tuo viso. Prepara una maschera purificante ed astringente, se non vuoi acquistare una già pronta puoi usare 10 acini di uva schiacciati con una forchetta fino a farli diventare una poltiglia da applicare sul viso e sul collo puliti e lascia agire per 20/25 minuti, trascorso il tempo necessario elimina con una velina la polpa in eccesso e lava il viso con acqua tiepida. Ti è spuntato un brufolo? Disinfetta la parte con un tonico a base di acido acetilsalicilico, al momento del trucco lo camufferai con un correttore di un tono leggermente più chiaro rispetto alla pelle. Oggi evita di fare pulizie profonde al viso, la sera te ne pentiresti.

Ore 15.00 – E’ ora di verifica il tuo look per la serata. Le calze che devi indossare sono integre? Ne hai un paio di scorta? Controlla l’orlo della gonna o della giacca, verifica che i bottoni siano ben saldi, lucida le scarpe, i dettagli sono importanti per avere un aspetto impeccabile. Controlla che la borsetta, la bigiotteria e gli accessori per i capelli siano intonati tra loro. Accertati di non essere rimasta senza correttore per le borse degli occhi (se sono molto evidenti non applicare il rimmel sulle ciglia poste sulla parte inferiore dell’occhio), verifica che lo smalto sia della giusta tonalità e che il rossetto e l’ombretto siano coordinati. Hai ancora tutto il tempo per acquistare ciò che ti manca.

Ore 16.30 – Fai uno spuntino e una prova generale. Non rimanere digiuna fino al momento del Cenone, è ora di mangiare della frutta, bere una spremuta d’arancia o di pompelmo accompagnata da qualche biscotto. Fai una prova generale con i nuovi accessori che hai acquistato e verifica che il tuo look sia completo e che ti soddisfi.


Ore 17.00 – Un bagno rilassante. Preparati un bagno rilassante versando nell’acqua 3 gocce di verbena e di melissa e 2 di timo oppure di lavanda e camomilla. Rimani immersa nella vasca per almeno 15 minuti. Se hai solo la doccia versa le stesse essenze in un flacone di bagnoschiuma neutro privo di profumi ed utilizza la soluzione per lavarti. Al termine del bagno illumina il viso con una maschera al lievito di birra: sciogli 20 grammi (circa mezzo panetto) di lievito in poca acqua tiepida fino a creare un impasto non troppo denso né troppo liquido da stendere sul viso, lascia il composto in posa per 20 minuti ed una volta indurito rimuovilo con un batuffolo di cotone bagnato d’acqua tiepida poi sciacqua il viso per eliminare ogni residuo. Se non hai fatto in tempo ad andare dal parrucchiere e hai i capelli lunghi lavali e dopo averli asciugati quasi del tutto crea delle piccole treccine, finisci di asciugare i capelli, l’effetto frisé sarà sorprendente, se hai i capelli corti dopo averli lavati valorizzali con una fascia oppure qualche molletta o forcine di strass.


Ore 18.30 – E’ora di preparati. Se hai dei vestiti che si infilano dalla testa truccati dopo averli indossati in modo da non sporcarli. Se vuoi fare delle varianti al tuo solito trucco è meglio fare una prova ed eventualmente lavare via tutto se il risultato non ti convince. Per rendere il trucco più resistente applica prima del fondotinta un siero ad effetto tensore. Aggiungendo al solito fondotinta preferito una goccia di emulsione dorata, usata solitamente per accentuare i punti luce sul volto, la pelle acquisterà una nuova luminosità. Se vuoi uno sguardo più profondo stendi sulla palpebra superiore un eyeliner bronzo, viola o verde metallizzato da sfumare verso l'esterno. Per rendere il look più audace applica sotto l'arcata sopracciliare una scia di glitter oro o argento in stick da far proseguire fino alle tempie. Per rendere il rossetto più resistente stendi sulla bocca due gocce di fluido tensore utilizzato come base per il fondotinta. Per dare un tocco più sensuale alla bocca accentuando il volume delle labbra, applica un gloss metallizzato sui due punti luce del labbro inferiore. Applica lo smalto solo alla fine e ricordati di non esagerare con il profumo.


Ore 19.00 – Verifica il contenuto della borsetta. Prima di uscire di casa controlla che nella borsetta ci sia uno specchietto per dare una controllata al trucco, il rossetto e il fard per ridare colore al viso, dei fazzoletti, le pastiglie per il mal di testa e il cellulare per fare gli auguri ai parenti e agli amici lontani al momento della mezzanotte.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione