STILI E TENDENZE

Occhiali da sole: consigli per il tuo look

LEGGI IN 3'

Un look sexy grazie ai tuoi occhiali da sole!

Esiste un accessorio moda davvero indispensabile, per creare attorno a noi un alone di fascino e di mistero, contribuendo a completare il look, nonché a proteggere i nostri occhi dal riverbero della luce intensa. Sono gli occhiali da sole, un accessorio intramontabile a 20, 30, 40, 50 e 60 anni.

Sia per le occasioni mondane che per la quotidianità di tutti i giorni, gli occhiali da sole, in qualsiasi forma o dimensione, sono l’accessorio in grado di esaltare il tuo sguardo e di evidenziare il meglio della tua espressione.

Molto più d’impatto di una bella borsetta e in primo piano rispetto ad un paio di scarpe, il modello di occhiali prescelto è fondamentale per assecondare la tua personalità e cambiare look all’occorrenza. Ecco i modelli più in voga per quest’estate!

Linea classica e lente neri
Sono questi gli occhiali iconici più famosi della storia del cinema, quelli indossati da Audrey Hepburn nella celebre Colazione da Tiffany e riproposti, da allora, ad ogni stagione e in ogni variante di colore e di lenti. Questa montatura, una vera e propria icona del costume, si adatta perfettamente a tutte le età, dai 20 ai 60 anni!

A goccia
Come non citare la celebre montatura ‘a goccia’ resa famosa dai piloti dell’ US Airforce che la indossavano durante la Seconda Guerra Mondiale? Tornati a fare scuola negli anni ’70, questo modello è davvero perfetto se abbinato alle gonnelline etniche e alle lunghe camicione a fiori, ma anche ai giubbini in pelle e jeans.

A mascherina
Popolari a fasi alterne, la montatura a mascherina è spesso scelta da chi predilige un look sportivo e poco impegnato. La versione grande e avvolgente, specie se con montatura in metallo o tartaruga, è sicuramente la più scenografica e portabile. Attenzione però: il loro utilizzo è consigliato non oltre i 50 anni!

Stile hippie
Sono gli occhiali tondi tondi, ispirati al celebre John Lennon, tornati recentemente di moda negli ultimi anni. La prossima stagione vedrà il loro coronamento fatto di lenti multicolore, anche a specchio. Potrai sceglierli in metallo colorato o naturale, piccoli piccoli o grandi grandi, in tartaruga o in acetato colorato. È la montatura perfetta dai 20 ai 40 da abbinare ad un abbigliamento irriverente, sbarazzino, ma, soprattutto, originale. 

A farfalla
Quando il tuo obiettivo principale è quello di sedurre, lasciati conquistare dagli occhiali “a farfalla” o “occhi di gatto”. La loro forma è quella allungata verso l’esterno, tipica degli anni che furono, i mitici ’50. Sono gli occhiali delle pin-up indimenticabili del cinema d’altri tempi, l’unica montatura in grado di regalarti quello sguardo seducente, anche se mascherato dietro a lenti velate di nero.

Da diva
Dedicata a tutte le donne mature, quelle che vogliono mascherare efficacemente qualche segno del tempo di troppo, ma anche nascondere con un paio di occhiali quegli occhi un po’ gonfi o il fatto di non essere riuscite a truccarsi. Gli occhiali “da diva” stanno bene a tutte le donne, ma sono maggiormente indicati per chi ha lineamenti del viso rotondi o un ovale perfetto.

Un modello per ogni taglio
Naturalmente anche l’acconciatura influisce molto sul tipo di modello di occhiale da scegliere. Se il tuo taglio per l’estate è comunque lungo e voluminoso, sono ideali le montature sottili e colorate, meglio se rettangolari o ovali. 
I capelli corti richiedono invece modelli più ingombranti e originali. Anche il colore della chioma è importante nella scelta della montatura. I capelli chiari si sposano alla perfezione con modelli nei colori del grigio o del beige, mentre se i capelli sono scuri la gamma di abbinamenti è assolutamente più ampia perché si può spaziare con tutto.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione