GUIDA ALLO SHOPPING

L'intimo modellante, contenitivo e shaping

LEGGI IN 2'
La lingerie che ti fa la forma: tutto sull'intimo contenitivo, modellante e shaping.

Indice dell'articolo

L'intimo modellante, contenitivo e shaping

L’intimo che ti modella
L’intimo shaping, dall’inglese shapwear cioè modellante e sensuale, è comparso ormai da qualche anno su magazine e riviste patinate, riscontrando un notevole successo anche nel nostro Paese. L’intimo contenitivo, infatti, mai come quest’anno sta diventando una vera moda che interessa tutte le donne desiderose di avere una bella silhouette.

L’intimo modellante, infatti, ti permette di risolvere il problema dei rotolini di troppo senza dover rinunciare ad indossare abiti aderenti che mettano in risalto le curve. L’idea è nata dall’americana Sara Blakely, che ha deciso di costruire da sé il primo intimo modellante, la culotte contenitiva Spanx, per poi dare vita ad un progetto che in pochi anni ha raggiunto la fama mondiale. Questa lingerie modella il corpo alla perfezione, riuscendo a ridurre le forma anche di una taglia grazie ai tessuti contenitivi privi di cuciture che possono essere così indossati sotto gli abiti senza segnare le forme.

Un nuovo modo di pensare alla lingerie, dunque, con culotte, corsetti e reggiseni che permettono di acquistare sicurezza indossando vestiti che in un altro modo potrebbero risultare un po’ proibitivi. Forme morbide senza costrizioni forzate come accadeva nei decenni passati come ad esempio durante gli anni Sessanta dove guaine e reggiseni corazzati erano usati praticamente da tutte le donne, con la sola innovazione della Lycra, un filato elastico davvero innovativo. Dagli anni Settanta fino ad oggi, l’intimo ha subito una vera rivoluzione, intraprendendo una strada ormai nota: un intimo che segue le linee del corpo senza costrizioni.

Nella storia della lingerie, l’intimo shaping ha segnato quindi un’altra importante tappa, non limitandosi al solo intimo ma fornendo altri capi modellanti come costumi da bagno, abbigliamento sportivo e alcuni indumenti per gli uomini. Esiste, infatti, una vera collezione anche per il genere maschile e si tratta di slip, magliette intime ma anche gilet, giubbotti e t-shirt studiati per snellire, per contenere e addirittura per aiutare i problemi alla schiena.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.