STILI E TENDENZE

La corsa all'oro

Come in tutti i tempi di crisi i metalli preziosi diventano il bene rifugio preferito. Sarà per questo che anche il mondo della moda punta su oro e argento, che diventano protagonisti del guardaroba.
LEGGI IN 2'

A effetto, discreti, opachi o scintillanti, ispirati alla luna o alla gioielleria, i colori metallici sembrano aver conquistato un ruolo di rilievo nelle passerelle e nei guardaroba per la prossima stagione. Dalle borse ai gioielli, dalle scarpe agli accessori, oro e argento tornano a brillare e a far brillare.

Tutto merito del ritorno degli anni '80, quando il trend metalizzato andava per la maggiore. Ed ecco che le sfilate sono tutto un luccichio di glitter e strass, tacchi vertiginosi e micro pochette, maxi borse oro e pants argentati per non passare inosservate.

Punta decisamente sugli effetti speciali dati dai metalli la donna di Ralp Lauren, colori che ritrovano vitalità e forza grazie a tuniche lunghe fino ai piedi, attillate, che fasciano con sinuosi riflessi di oro o argento, oppure ampi e leggeri pantaloni stretti alle caviglie, e squillanti giacchette da aviatore, il tutto abbinato ad una gamma di colori molto sobri, stile safari.

Spazio all'esibizionismo anche di giorno per Burberry, che propone abitini dorati associati a vistose borse color oro, mentre Hermès abbina twin-set platino o argento su pantaloni e stivali da equitazione e l'immancabile Birkin, l'iconica hand-bag della griffe francese.

Un look che guarda anche allo sbarco sulla Luna, riproponendo per questa stagione look dai bagliori spaziali, trame argentate e specchiate, colori metallici. Non lesina inserti dorati e spunti sfavillanti nemmeno Luella Bartley, che introduce nuance dorate nella sua collezione di ispirazione Swingin' London anni '60.

Magico e luminoso anche il trucco che punta su una base "polverosa" che valorizza gli ombretti grigi di giorno e d'argento scintillante di sera sempre illuminati da glitter e paillettes. Vi sembra troppo e non siete abituate ad osare? Allora basta investire su qualche accessorio metallizzato, per non rinunciare alla tendenza più sfavillante del momento.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione