STILI E TENDENZE

Il tacco giusto per ogni occasione

LEGGI IN 2'

Che tacco metto oggi?

C'è chi li ama e chi li odia, chi li metterebbe in ogni occasione e chi prova ad evitarli anche quando il look li richiederebbe: sono i tacchi. A seconda delle occasioni però esistono dei modelli più o meno adatti, sia per far sì che i nostri piedi, e le nostre schiene, sopravvivano sia per intonarsi meglio alla circostanza e non strafare o essere sottotono. Ecco qualche consiglio.

Il tacco gattino

È il tacco per chi deve imparare a portare i tacchi, ma è anche il tacco più adatto per il giorno. Se non vuoi rinunciare ai tacchi anche in ufficio, la misura giusta è quella tra i 2 e i 5 centimetri. Si chiamano anche tacchi a gattino, di solito hanno la caratterstica forma a rocchetto, e sono adatti a uno stile sia casual che bon ton. Ricorda gli anni Cinquanta nei suoi modelli più fashion ma è davvero un passepartout.
Sì: per l'ufficio, per un colloquio di lavoro.
No: per la sera.

La zeppa

È il tacco di chi sta sempre in piedi, è il tacco... da shopping! La zeppa con la sua altezza uniforme assicura stabilità e una certa comodità. Dona qualche centimetro in più pur essendo adatta anche ad attività piuttosto dinamiche. Anche chi svolge un lavoro in piedi e macina chilometri potrebbe trovare nelle zeppe il giusto compromesso!
Sì: per un pomeriggio di shopping, per una serata tra amiche
No: per cerimonie ufficiali

Francesine, Mary Jane e Open Toe...

…Sono solo alcuni dei modelli con il tacco medio, quello più usato. Variano dai 5 agli 8 centimetri, sono di solito abbastanza grossi e solidi da poter essere portati anche durante il giorno e per molte ore. Sono scarpe semplici ma hanno modelli riconoscibili. Hanno insomma una loro personalità, quindi si adattano bene anche a look sobri ed eleganti che hanno bisogno di essere valorizzati e completati con qualche centimetro o con un tocco fashion.
Sì: per una festa di laurea, per un rinfresco di nozze
No: per serate di gala

Lo stiletto

E alla fine della lista non poteva mancare il tacco più impegnativo, ma anche quello iper-femminile e seducente per eccellenza, il tacco a spillo. Arriva fino a “vette” di 12 centimetri e richiede un certo allenamento per poter incedere sicure. Ma anche chi li ama e li sa indossare senza problemi faccia attenzione: non sono adatti a qualsiasi occasione! Comunicano un'estrema sicurezza di sé e una voglia di seduzione. È il tacco per le occasioni speciali, è esplicito e piuttosto sfacciato... Usalo nelle situazioni giuste!
Sì: per un appuntamento galante, per una cena di gala
No: di giorno!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione