STILI E TENDENZE

Il ritorno della flapper girl

Come iniziare il 2008 in modo originale e brioso? La tendenza, che dalla stagione scorsa cova nelle 'stanze dei bottoni' della moda, ma che si appresta ora ad esplodere in tutta la sua forza, è quella del ritorno della 'flapper girl', l'effervescente donna degli anni '20.
LEGGI IN 1'

Dalle macerie del primo conflitto mondiale nasce una nuova figura di donna, rivoluzionaria nel modo di vestire e di esibire la propria femminilità. Abiti corti, aderenti e leggeri, taglio alla "garçonne" e cappelli a cloche, ciglia allungate e labbra tinte riportano una donna indipendente e sicura di se.

Il ritorno dello spirito frizzante degli anni '20 si appresta dunque a riempire di stile e di passione gli armadi della prossima primavera/estate. Grazie alle proposte di stilisti del calibro di Ralph Lauren, Chanel e Ungaro.

Vita abbassata, forme fluide e morbide ma estremamente femminili, si sposano a colori candidi e luminosi declinati anche in versione lamè. Le pettinature accompagnano la nuova ritrovata femminilità con onde morbide, tagli corti e molto grafici, che dimostrano una piega accurata e uno studio particolare delle forme.

Per gli accessori, occorre ricordare che i gioielli preferiti dalle flappers erano lunghe file di perle, e braccialetti flessibili di perle o diamanti: plastica e perle artificiali possono sostituire il tutto, ma per un tocco di classe, meglio aggiungere una borsa vintage.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione