Gli occhiali da sole infatti non devono essere solo utili, la caratteristica che proprio non può mancare, è quella di essere belli e fashion. Sono molte le tendenze che si affacciano per la nuova stagione. Montature e lenti hanno subito tutti i dettami della moda e variano in versioni eleganti, sportive, rock e chic.
La trasparenza delle lenti solo sperimentata nella scorsa stagione, ora, viene riproposta dagli stilisti. Gli occhiali non nascondono totalmente ma lasciano intravedere gli occhi. Il gioco di sguardi è presto fatto. L'effetto è assolutamente sexy.
Gli anni Settanta sembrano intramontabili e si propongono con maxi montature e forme retrò. Louis Vuitton propone, infatti, forme eleganti e sofisticate in chiave moderna con stanghette lavorate e colori fluo. Mentre stravaganza e perle sono la proposta di Chanel.
Si fanno notare anche i two toned, che puntano su toni che vanno dal caramello al marrone, accostati con nero e beige. Per un effetto bambina, invece, la scelta cadrà sul rosso. Moschino propone una versione sbarazzina e vanitosa. In tutta risposta Missoni si fa portavoce delle montature bianche, rettangolari o di forma morbida.
Altra tendenza, consacrata dalle star, è il successo del modello aviator, proposto come accessorio di punta per la primavera. Gli anni 50 prendono forma negli occhiali a farfalla , già apparsi nella scorsa stagione, ma che ritornano per convincere ancora di più.
Il Nerdy Style, direttamente dai telefilm degli anni 80, diventa un'icona di stile che non passa mai di moda. Come del resto il modello dark, che nonostante i colori e le più svariate forme, non perde il suo trono e rimane in versione diva. Modello conosciuto anche da Gucci, che lo rivisita in versione vintage.