OUTFIT PER OGNI STAGIONE

Costumi estate: tutti i modelli

LEGGI IN 3'
E' tempo di pensare alla prova costume. Scopri tutti i costumi per l'estate 2013 e scegli quello più adatto a te.

Indice dell'articolo

Le novità di stagione

Forse non è ancora tempo della valigia delle vacanze per molte di voi, ma è sicuramente ora di pensare alla prova costume, ovvero alla scelta del modello che meglio si adatta al nostro fisico e ai nostri gusti, senza dimenticare di prestare un occhio costante alle ultime tendenze di stagione.

Più luce alle pailettes
Sono due le novità di quest’anno: la prima, in particolare, vi farà davvero luccicare! Le pailettes segnano il loro grande ritorno anche nella moda mare e, mai come in questa stagione, sono diventate un vero e proprio must-have! Sia che si tratti di bikini a triangolo o che la vostra scelta ricada invece su un modello a fascia o sul costume intero, le pailettes colorate saranno invece imprescindibili. La vera particolarità è che, nei costumi a due pezzi, solo la parte superiore è investita di lucentezza, mentre il pezzo sotto torna ad essere diverso, spesso caratterizzato da un diverso motivo, tessuto o tonalità.

Lo stile pin-up
Ma la vera novità è il ritorno dello stile vintage con gli anni ’50 che impazzano su vestiti leggeri e persino sui costumi! La scelta di questi modelli è perfetta per chi cerca una soluzione efficace per minimizzare le rotondità e le curve, senza però rinunciare ad un tocco di femminilità. La vita molto alta e i top spesso coprenti, se non modellanti, sono perfetti per avere un’ottima alternativa al costume intero, essere più seducenti e sensuali e restare più fresca sotto il sole.
Oltre alle silhouette curvy, sono le stampe colorate ad inserti bon-ton a fare la vera differenza. Motivi a righe, pois, tessuti fiorati, astratti e possibilmente “con ruches” e volant sono i modelli più gettonati da giugno ad agosto, perfetti per evidenziare anche le curve meno generose.

Intero evergreen
Non è una novità, piuttosto un evergreen di stagione: il costume intero è il passepartout ideale per trasformarti nella regina del bagnasciuga e regalarti quel tocco di ricercatezza in più. Perfetto per le prime ore del mattino e ‘in zona’ tramonto, il costume interno è pensato per vestire silhouettes particolarmente allungate e fianchi ben definiti. Sconsigliato per chi ha un busto particolarmente lungo, è da preferire, in questo caso, nella versione con oblò sul davanti: un’idea da sostituire alla moda del trikini, irrinunciabile nella scorsa stagione mare.

Novità tankini
L’innovazione, invece, risiede in un vocabolo difficile da decifrare: il tankini. Si tratta di un top lungo più slip da utilizzare in spiaggia. L’effetto è lo stesso offerto dal costume intero, ma che di fatto lascia molta più libertà perché non costringe i movimenti e lascia il ventre leggermente scoperto. Molto utilizzato dalle donne in gravidanza o dalle neomamme, è in realtà perfetto per chi vuole godersi il mare in tutta tranquillità o praticare comodamente lo sport in spiaggia, senza paura di scoprirsi troppo!

Tessuto-mania!
Ciò che rivoluziona ampiamente il concetto costume, quest’anno, è senz’altro la scelta del tessuto utilizzato nel suo confezionamento. Molto spesso, infatti, sono proprio i materiali più impensati a trasformarsi in bellissimi outfit da mare. Denim ultraleggero, merletto, pizzo sangallo, pasley e materiali high-tech sono i più scelti sui modelli più vari: un’idea perfetta per stupire e attirare l’attenzione a tutti i costi!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.