STILI E TENDENZE

Autunno 'minimal'

LEGGI IN 1'

Come sempre la moda d'autunno sembra quasi una reazione agli eccessi dell'estate, all'abbondanze di forme, dettagli e colori. Ma in questo caso non si tratta solo di semplice rigore e sobrietà tipica dei mesi freddi, quella del minimalismo è una vera e propria tendenza.

Niente disegni, niente colori, pochissimi fronzoli e linee squadrate, sono molti gli stilisti che per la stagione A/I scelgono la via dell'essenzialità. Ad iniziare da Calvin Klein che per l'occasione presenta una linea più minimal che mai. Tailleur e tubini dalle linee decise e rigorose, dove l'unica digressione dal binomio bianco e nero è data dalle sfumature di grigio e dall'unica nota di colore dell'azzurro.

Semplice e lineare anche la collezione Resort di Narciso Rodriguez, quasi ossessivamente votata al minimalismo e all'assenza di ogni eccesso. Un rigore quasi 'maschile', con completi giacca pantalone che però riscoprono una naturale femminilità nella tonalità rosa chiaro, in questo caso degno sostituto del classico bianco.

Tra i big di casa nostra anche Armani ha votato le sue collezioni di haute couture allo stile minimalista. In particolare il marchio Armani Privé ha presentato a Parigi una linea dedicata ad una donna algida, che indossa cappotti e completi dalle linee geometriche come sempre molto rigorose seppur con qualche lieve asimmetria.

A dominare la palette di colori è soprattutto il marrone declinato in tutte le sue sfumature, dall'elegante beige fino al bronzo scuro. Una collezione all'insegna di una raffinatezza sobria e posata, ideale anche per l'ufficio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione