IDEE MAKEUP

S.O.S. make-up

LEGGI IN 3'

I ritocchi lampo

Quante volte ti succede di avere un appuntamento importante (e improvviso) e di non riuscire a  passare a casa, dove custodisci tutti i trucchi del mestiere, per farti bella…
Normalmente trasferisci il tuo beauty case nel borsetta, ma cosa succede quando ti devi accontentare di una pochette il cui contenuto deve essere ben calibrato?

Forse non lo sai, ma l’occorrente per rinfrescare il look è davvero minimo, essenziale. Saper utilizzare gli strumenti giusti è tutto ciò che ti serve sapere per risultare impeccabile in ogni situazione, anche la sera tardi, dopo ore e ore di lavoro! Ecco qualche suggerimento per non rinunciare a sentirti bellissima in ogni circostanza.

Colorito spento

Una pelle perennemente abbronzata è il sogno di tutte le donne che, in inverno, mal sopportano il colorito spento, spesso grigiastro, lasciato dallo smog e dalle temperature sotto zero. Quando non è possibile ricorrere alle lampade solari o all’autoabbronzante in stick puoi risolvere istantaneamente la situazione con della comunissima crema idratante e della terra compatta, meglio se leggermente satinata.

Stendi la crema sull’intero viso e asciuga con un fazzolettino gli eccessi. Prendi una spugnetta o un pennello da fard abbastanza grosso e stendi su guance e zigomi un velo di terra. Distribuisci su tutto il viso, ma enfatizza solo sui ‘pomelli’. Il risultato ti regalerà quell’effetto ‘vacanza’ che per una notte ti farà sembrare splendida!

Prevenire è meglio...

Per evitare pelle spenta, colorito grigiastro, trucco colato, è bene attuare una prevenzione semplicissima, che costa poco o niente. Tieni sempre in borsetta, a portata di mano, delle salviette struccanti, in modo da poter intervenire prontamente sul trucco, rimuovendo le sbavature.

Tieni sempre con te, inoltre, una bottiglietta d’acqua e ricorda di bere molto e molto spesso, anche in inverno, quando la sete non è mai tanta. La pelle ne beneficerà e il ricambio cellulare sarà più attivo e rapido!


Shampoo a secco

L’incubo principale di ogni donna? I capelli sporchi e non in ordine. Purtroppo capita che, all’ultimo, ci si presenti un impegno improvviso che proprio non ci lascia il tempo di concederci uno shampoo e una messa in piega.
Niente paura, prendi del borotalco e massaggiane delicatamente una manciata sui capelli, aiutandoti nella distribuzione con un asciugamano.

Spazzola delicatamente i capelli con una spazzola, anche a testa in giù. In questo modo il grasso della cute verrà asciugato e i tuoi capelli appariranno perfettamente in ordine per un’altra giornata. Sarà quindi necessario lavarli accuratamente una volta ritornate a casa e rimuovere la polvere accuratamente.

Più luce!

Un viso luminoso è il primo passo per apparire sempre perfettamente in ordine, frizzante e splendente. Anche dopo una giornata faticosa, prima di presentarti all’appuntamento previsto, non dimenticare qualche piccolo trucco ‘illuminante’.

Evita di appesantire il volto con il fondotinta, scegli piuttosto un correttore molto chiaro per il contorno occhi e una crema fluida colorata. Applica un filo di ombretto bianco nell’arcata sopraccigliare interna, sfumando leggermente e, se è sera, fai un uso intelligente dei glitter. Un unico barattolo in crema può essere utile da stendere sopra la palpebra, decollete e zigomi.

Labbra in primo piano

Quando non hai il tuo rossetto preferito a portata di mano tutto sembra più difficile, e catastrofico. Niente paura, basta un velo di burro cacao o, della crema idratante semplice per rimediare all’inconveniente. Massaggia vigorosamente le labbra con le dita, per farle colorare naturalmente.

Stendi con il dito un tocco di olio d’oliva extravergine, per ammorbidire ed esaltare il colore naturale. Lascia assorbire e tampona con un fazzolettino. Stendi infine un velo di burro cacao in stick e sei pronta per affrontare il freddo pungente e i numerosissimi baci che riceverai!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione