IDEE MAKEUP

Oro sul trucco dell'autunno

LEGGI IN 2'

Chi oggi ha 40 anni ricorda benissimo il periodo 'Gold' degli anni '80 celebrato anche da una famosa canzone del gruppo musicale del momento, gli Spandau Ballet, un periodo durante il quale l'oro, inteso sia come colore che come materiale, era di gran voga ed arricchiva abbigliamento, accessori e trucco di signore e signorine.

Oggi il colore oro ritorna, grazie all'effetto flashback legato a quell'epoca, ad accendere di luce solare gli sguardi, le labbra e la pelle contrastando la tendenza del total black che fino ad oggi ha imperversato anche nel mondo del make up.

Questo colore diventerà il 'passpartuot' della stagione scalzando le nuances tradizionali ed invertendo la tendenza che lo voleva presente solo nei mesi estivi e nelle grandi occasioni come le feste natalizie o il Capodanno.

Attenzione però ad usarlo nel modo corretto: se calchiamo la mano cadremmo facilmente nel volgare mentre dato in modo equilibrato è un colore che quasi non appare.

OCCHIO - se vuoi allargare o dare un effetto luce molto particolare al tuo occhio è sufficiente stendere con un pennellino una piccola ombra d'oro nella vicinanza della sacca lacrimale.

PALPEBRA MOBILE - l'oro illumina lo sguardo quindi può benissimo essere steso sulla palpebra per creare un punto luce mirato, l'importante è che l'ombretto sia applicato al centro della palpebra in modo non preciso ma come fosse un punto un po' sbavato.

ARCATA SOPRACCILIARE - applicato su questa zona dell'occhio il colore oro ha la particolarità di mitigare la presenza di rughe. E' molto indicato per il trucco serale quando la luce artificiale può alterare i naturali lineamenti del viso.

LABBRA - ecco un segreto rubato ai più grandi visagisti: se non sei un'amante del rossetto è sufficiente una piccola sfumatura dorata al centro delle labbra per creare un effetto volumizzante, per ottenerlo si può utilizzare anche lo stesso ombretto usato per gli occhi.

DÉCOLLETÉ - su questa particolare zona del corpo l'oro dona luce, calore e seduzione. Attenzione però ad utilizzare una polvere che non abbia toni troppo lucidi ed accesi. Non esagerare con la dose, per donare luminosità basta una spolverata vaporosa e lieve.

MANI E CAVIGLIE - per una serata particolare nella quale vuoi essere al centro dell'attenzione ma in modo elegante ecco che la luce che proviene dalle mani leggermente dorate o da una caviglia impreziosita da una spruzzata d'oro può rendere particolarmente irresistibili.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione