IDEE MAKEUP

Gioco di sguardi

LEGGI IN 3'

Il segreto per avere un trucco romantico che esalti la vostra bellezza in molte di voi lo sapranno già: il consiglio dei make-up artist è quello di usare sempre colori caldi ed evitare ogni forma di esagerazione. Un viso troppo truccato nasconde una certa insicurezza. La prima raccomandazione è quindi quella di stare attente alla voglia di strafare per stupire il vostro uomo: nella maggior parte dei casi otterrete l'effetto contrario.

Per prima cosa, dimenticatevi il trucco smoky eyes, il make up sfoggiato dalle modelle nelle riviste patinate (troppo ovvio), e l'uso di colori troppo vivaci. Con lo sguardo vince il tenue, il naturale, il trucco che c'è ma non si vede. Soprattutto a San Valentino viene premiata l'originalità senza esagerazione. Un ombretto rosa abbinato al nero più un altro colore naturale che ben si abbini al colore della vostra pelle, potrebbe essere la mossa vincente per far impazzire il vostro uomo soltanto con lo sguardo. Vediamo quindi come fare.

Iniziate applicando il colore naturale lungo la palpebra, poi applicate uno strato di ombretto rosa giusto negli angoli interni degli occhi. Gradualmente, passate poi al nero, dall'interno verso l'esterno fino a dare all'occhio una forma più ampia. Una graduale sfumatura verso l'esterno allungherà il vostro sguardo. Adesso potete usare una matita nera per il contorno degli occhi, e un po' di mascara, nero o marrone, non troppo e mai nelle ciglia inferiori.

Per fare in modo che i vostri occhi sembrino più grandi, disegnate con una matita bianca gli angoli interni, e proseguite fino alle estremità, ma poi ricordatevi di strofinare la zona fino a quasi cancellarne i segni, per evitare un fastidioso effetto artificioso. Se volete un tocco di freschezza, applicate della cipria bianca attorno agli occhi, e con l'aggiunta del correttore il vostro sguardo sarà ancora più luminoso.

Per un look intenso, applicate due strati di mascara, ma fate in fretta: il secondo va applicato prima che l'altro si secchi. Disegnate ora una linea sottile con la matita eyeliner tenendo la palpebra ben aperta, e richiudetela una volta che il colore si sia seccato. Prima di applicare la matita negli occhi, passate le estremità vicino alla fiamma di un accendino, e rinfrescatele poi con le dita. In questo modo l'eyeliner non si scioglierà.

Se avete qualche accenno di rughe, evitate colori scuri e vivaci per l'ombretto, ma usatene uno dai toni naturali o appena appena più scuri del colore delle vostre palpebre. Applicate poi un ombretto leggero sotto la curva delle ciglia, e allungatele col mascara concentrandovi sugli angoli esterni.

Passiamo ora a vedere l'ombretto giusto che permette di valorizzare il vostro colore degli occhi:

OCCHI MARRONI: usate l'ombretto blu. Mette in evidenza la profondità del colore e ne valorizza la vivacità naturale. Evitate il porpora, crea un effetto stanco ai vostri occhi.

OCCHI BLU: l'ombretto rosa e quello arancione evidenziano il potere attrattivo del blu. Evitate lo stesso blu, così come il porpora, perché nascondono la vivacità dello sguardo.

OCCHI VERDI: il blu risalta la bellezza dell'occhio verde, mentre l'ombretto dello stesso colore non va assolutamente usato. Il risultato è un'esagerata brillantezza.

OCCHI NERI: siete fortunate, tutti i colori si sposano bene.

Adesso non vi resta che completare il vostro look con abiti e acconciature che vi faranno sentire a vostro agio, e ricordarsi che la bellezza della donna passa anche dai modi e dalla simpatia. Abbinati a uno sguardo seducente, faranno di voi la principessa della serata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione