MAKEUP

Ciglia in primo piano

LEGGI IN 3'
Non è dunque necessario ricorrere alle ciglia finte per avere occhi in primo piano.

Indice dell'articolo

Ciglia 'in curva'

Uno sguardo luminoso e radioso, occhi ben truccati e un’arcata aperta e radiosa sono la soluzione per apparire sempre perfetta e fresca, nonostante una nottata insonne o la stanchezza accumulata. Il segreto sta tutto nelle ciglia, una vera e propria arma di seduzione femminile che, se utilizzata in modo accorto, regala un aspetto giovane e fresco e uno sguardo incredibilmente accattivante.

Non è dunque necessario ricorrere alle ciglia finte per avere occhi in primo piano perché, con il semplice aiuto del mascara, è possibile avere occhi grandi e seducenti in pochissimi minuti! Scopri tutti i trucchi e gli strumenti che faranno la tua espressione difficile da dimenticare!

Rinforza la lunghezza

Non tutte le donne sono naturalmente dotate di ciglia lunghe e ammalianti ma, per assicurarti sempre ciglia folte e sane il primo passo è non sottoporle a forti stress causati da frizioni brusche quando ti appresti a rimuovere il make up con i dischetti in cotone.

Esistono trattamenti rinforzanti veri e propri pensati appositamente per essere usati sulle ciglia. I Lash Booster, prodotti rinforzanti, sono la beauty routine quotidiana da applicare al mattino, prima del mascara, o la sera, dopo esserti struccata. In alternativa, i prodotti naturali, come l’olio di ricino o di marula, sono degli ottimi rinforzanti naturali.

Le tipologie di mascara

I mascara si dividono in varie tipologie, a seconda delle necessità. - Allungante: perfetto per ciglia corte perché la sua formula crea una ‘rete’ che cattura il colore. - Waterproof: la particolarità di questo mascara è la sua formulazione resistente all’acqua, alle lacrime e al sudore a patto che non lo si strofini. Rimuoverlo è comunque molto semplice utilizzando struccanti molto oleosi in modo da eliminarli con facilità. - Incurvante: per favorire una curva all’insù, come quella di Bambi. - Ipoallergenico: studiato per pelli sensibili e ideale per non irritare la pelle. - Solido: che, a differenza di quello tradizionale liquido, viene applicato con l’aiuto di un pennellino a ventaglio e assicura un risultato più professionale. - Incolore: fissa la posizione delle ciglia ma assicura un risultato naturale. - Colorato: può essere opaco o glitterato, va applicato sempre sopra il mascara nero, per dare più forza al colore.

Questione di pennelino

I mascara non sono tutti uguali. Esaminando attentamente la differenza tra un prodotto e l’altro balzano subito all’occhio le differenze date dallo scovolino, l’elemento che svolge gran parte del lavoro. In particolare:

- i dentini molto fitti sono perfetti per pettinare e districare le ciglia e sono efficaci per chi ne ha poche e già naturalmente folte. - gli scovolini molto piccoli hanno un effetto naturalmente allungante e voluminizzante, perfetti per ciglia rade - gli applicatori grandi sono ottimi per regalare volume, non necessariamente per allungare, anche se sconsigliati per chi ha ciglia rade, perché tendono ad incollarle tra loro.

L'applicazione perfetta

Una volta scelto il mascara con le caratteristiche che prediligi, è il momento dell’applicazione che deve essere accorta ed efficace. Per uno sguardo ‘aperto’ e fresco è necessario munirsi di piegaciglia, lo strumento utile per dare alle ciglia una forma ‘all’insù’. Scegli un buon primer per ciglia come base per il trucco o un mascara apposito ricco di fibre allunganti.

Applica il mascara con un movimento a zig zag che procede dall’attaccatura fin verso le punte. Ottieni un effetto più accentuato con l’aiuto di più passate di mascara da sovrapporre una all’altra prima che quella precedente si asciughi. Per chi ha ciglia molto corte si consiglia di applicare il mascara con l’aiuto di uno specchietto da posizionare sotto il meno. Specchiandoti nello stesso le tue ciglia si apriranno naturalmente ‘a ventaglio’ e sarà più facile!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.