CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come fare le barchette di zucchine ripiene di ricotta

LEGGI IN 2'
Se vogliamo un piatto buono e sano, prepariamo le barchette di zucchine con ricotta

Quando abbiamo voglia di cose fresche e sfiziose in tavola, che non ci appesantiscano, ma anche che non ci facciano perdere troppo tempo in cucina, le barchette di zucchine ripiene di ricotta sono una soluzione gustosa e salutare che possiamo fare sempre. La varietà di zucchina Ambassador è quella più indicata, ma anche la tonda, se vogliamo un effetto più scenografico, va benissimo.

L'importante è non scegliere quelle lunghe tipo Trombetta, non molto adeguate al tipo di preparazione con ripieno, prevista per questa ottima ricetta. Per prima cosa laviamo le nostre zucchine ed eliminiamo le due parti esterne, dopo di che tagliamole a metà in maniera longitudinale e scaviamole con un cucchiaino dall'interno.

Non dobbiamo togliere tutta la polpa, ma lasciare circa 3-5 millimetri di bordo. Mettiamo la parte della zucchina appena tirata via in una ciotola e condiamo con ricotta fresca di pecora, sale, pepe, olio extravergine di oliva, pomodori secchi a pezzetti, erba cipollina tritata in maniera grossolana.

Mescoliamo e assaggiamo per verificare che il grado di sapidità sia giusto, in caso contrario non addizioniamo sale, ma spolveriamo un po' di parmigiano o pecorino, che daranno piacevoli sfumature di sapore. A questo punto abbiamo due opzioni, riempire subito le nostre zucchine a barchetta e infornare tutto, oppure optare per una soluzione più fresca.

In quest'ultimo caso mettiamo le zucchine in una teglia, coprendo con la carta stagnola e cuociamo in forno già caldo a 180° C per circa 15-20 minuti. Dopo di che tiriamo fuori, lasciamo raffreddare e poi farciamo le barchette di zucchine con il ripieno a base di ricotta. Questa versione ci permette di non alterare la freschezza del formaggio.

In caso contrario, se preferiamo un piatto caldo, farciamo le zucchine da crude, disponiamole in una teglia, versiamo un filo d'olio e spolveriamo la superficie con parmigiano, pepe e pangrattato. Cuociamo nella parte bassa del forno a 170° C per 15 minuti, poi grilliamo per circa 5-7 minuti in alto.

Le zucchine non dovranno essere completamente morbide, ma ovviamente il grado di cottura lo possiamo decidere noi in base ai gusti. Facciamo intiepidire e godiamoci le nostre barchette di zucchine con ricotta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.