Bambole di pezza fatte a mano: come realizzarle passo per passo

LEGGI IN 2'
Come realizzare delle bamboline fatte a mano con stoffa di riciclo

Realizzare bambole di pezza fatte a mano è una gran bella soddisfazione in quanto possiamo regalarcele o donarle come qualcosa di originale e unico.  Non è difficile ed è possibile crearle facilmente anche in casa. Basta seguire alcuni semplici passaggi sfruttando materiale di riciclo.

Materiale

Stoffa di riciclo, filato di lana, piatto, pennarello, bicchiere, ago e filo, riso, ovatta, colla a caldo

Procedimento

Ritagliare la stoffa colorata circolare con un diametro 16 cm aiutandoci con un piattino, poi infilare l’ago con filo da ricamo su tutto il bordo del cerchio, e infine tirare lo stesso filo. Prima di chiudere quello che sarà il corpo della dollina inserire del riso, stringere bene e dare un paio di punti per chiudere bene il bordo.

Fare la stessa cosa con il cerchio più piccolo di stoffa (8 cm di diametro) inserirvi l’ovatta e chiudere con alcuni punti di ago e filo. Poi cucire le due sfere che faranno quindi da corpo e testa della bambola.

Di seguito arrotolare intorno al bicchiere una decina di giri di lana, sfilarla e fissarla sulla testa come capelli cucendo con l’ago nella parte centrale per realizzare una scriminatura alla bambolina. E ancora legare le due estremità con due ciuffetti fissandoli con dei fiocchetti rossi.

Incollare con colla a caldo un fiorellino sulla testa, una strisciolina di pizzo come decorazione e colletto del vestito. Cucire due bottoni da abito sul davanti, infine applicare e sulla faccina due occhietti adesivi e un pezzettino di filo di lana rossa per realizzare la tenera bocca.

Abbiamo già pensato a chi regalarle?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.