GRAVIDANZA

Bagno in gravidanza: è sicuro o è meglio la doccia?

LEGGI IN 2'
Fare il bagno è rischio come fare la doccia, se non si seguono alcune indicazioni. La più importante? L'acqua non deve essere troppo calda.

Fare un bagno in gravidanza non è vietato, ma deve essere breve e non troppo caldo. In generale, è necessario prestare attenzione. Stare in una vasca idromassaggio o in un bagno per più di 10 minuti con un’ acqua molto calda potrebbe aumentare la temperatura corporea.

Non ci sono prove sufficienti su questo argomento, ma dalla letteratura pubblicata, sembra che l'aumento della temperatura corporea possa causare un aumento del rischio di difetti alla nascita e aborti spontanei.

È improbabile che tu possa fare un bagno così caldo da mettere a rischio il tuo bambino. Ma per sicurezza, testa la temperatura dell'acqua con l'avambraccio o il polso prima di entrare. Dovrebbe essere piacevole e non bruciare. Se sei preoccupato, puoi anche usare un termometro da bagno per determinare la temperatura dell'acqua.

Alcune future mamme temono che l'acqua del bagno possa entrare nell'utero e danneggiare il loro bambino in via di sviluppo. Fortunatamente, il tuo bambino è protetto all'interno dell'utero, della cervice e del sacco amniotico. Quindi, a meno che non ti rimpano le acque, il tuo bambino è completamente separato dall'acqua in cui ti stai immergendo.  Inoltre, un bagno è un ottimo modo per lenire i muscoli indolenziti e alleviare lo stress durante la gravidanza.

Usa un tappetino antiscivolo per evitare cadute

Un'altra preoccupazione è quella di scivolare e cadere quando esci dal bagno. Man mano che la pancia cresce durante la gravidanza, il baricentro si sposta e può diventare più facile perdere l'equilibrio e cadere. Si consiglia di entrare e uscire lentamente dalla vasca e di utilizzare un tappetino antiscivolo in bagno per evitare cadute.

Stai lontano da saponi e profumi aggressivi

L'uso di fragranze aggressive o prodotti per il bagno con molte sostanze chimiche o coloranti può renderti più incline a irritazioni vaginali durante la gravidanza. Si raccomanda di evitare saponi aggressivi e prodotti da bagno fortemente profumati. Se ti piace l'aromaterapia, puoi usare candele profumate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.