PRIMA INFANZIA

Baby food, 5 motivi per cui il cibo per bambini non è necessario

LEGGI IN 2'
Per lo svezzamento sono meglio il prodotti alimentari per bambini, come i tradizionali omogeneizzati in scatola, o il cibo preparato per loro dalla mamma? Non deve esserci un obbligo di scelta: ecco i motivi per cui i genitori devono sentirsi liberi di decidere quale sia la strada migliore.

Il bambino ha iniziato lo svezzamento e tu, mamma, ti stai destreggiando con le prime pappe: passati di verdura, omogeneizzate, farine di diverso genere e i cibi a misura di bimbo, il cosiddetto baby food. Sono numerose le mamme che decidono di affidarsi a prodotti studiati appositamente per i più piccoli di casa, convinte che siano alimenti più sicuri e controllati. È davvero così?

L'Associazione Culturale Pediatri sostiene che non siano realmente necessari, che ciò che conta nella dieta del bambino sia la qualità degli alimenti e la quantità di prodotti freschi. Ecco quindi alcuni motivi per cui un genitore si deve sentire libero di scegliere ciò che crede sia meglio per la sua famiglia, rispettando anche quelle che sono le proprie disponibilità economiche.

1) Non contengono (o ne contengono pochi) pesticidi. In realtà se si decide di acquistare biologico (vero e certificato) si dovrebbero avere cibi ugualmente controllati.

2) Ha poco senso acquistare baby food se durante la gravidanza o l'allattamento la mamma ha mangiato cibo spazzatura. La dieta deve essere sana e corretta in tutta la famiglia sempre.

3) Preparare il cibo a casa (nel vero senso della manipolazione) permette al bambino di sviluppare un valore emotivo nei confronti della pappa che sicuramente mangerà più volentieri.

4) Bisogna utilizzare un po' di logica: quando non si è certi che un prodotto non sia pericoloso, è meglio evitarlo. E ciò vale per la qualità del cibo ma anche l'eventuale rischio soffocamento.

5) Far mangiare il bambino quello che mangia il genitori è educativo, perché il piccolo impara per apprendimento passivo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.