PRIMA INFANZIA

Audiolibri per bambini: come scegliere

LEGGI IN 2'
Gli audiolibri, esperienza coinvolgente anche per i più piccoli

Amiamo i libri cartacei ma anche gli audiolibri, registrazioni audio di testi letti ad alta voce, possono essere un’alternativa coinvolgente anche per i bambini. Durante un viaggo in auto, mentre si rilassano dopo una giornata di scuola, o da ascoltare con mamma o papà mentre gli adulti fanno altre cose e i piccoli disegnano.

Per i bambini può essere un’esperienza nuova ascoltare un attore leggere un libro. E’ sicuramente un’ esperienza diversa rispetto alla lettura di mamma e papà che non sempre riescono a trovare il tempo per farlo. Può essere una buona idea anche per allenare i più piccoli con l’inglese: in effetti sono disponibili migliaia di libri in lingua. Inoltre, studi recenti dimostrano quanto la l’ascolto di una lettura ad alta voce aiuti nello viluppo delle abilità cognitive di base nei bambini che frequentano la scuola primaria.

Le letture ad alta voce coinvolgono e rimangono ben impresse nei ricordi dei più piccoli e stimolano la fantasia. Ma come scegliere? L’ideale è utilizzare due servizi, chiamati Audible e Storytel, per ascoltare i libri con lo smartphone da qualunque luogo in streaming. Questi servizi offrono un periodo di ascolto gratuito per invogliare gli utenti a sottoscrivere un abbonamento. Se poi decidiamo di abbonarci si può disdire l’abbonamento successivamente in qualunque momento.

Ad ogni modo esistono anche dei siti con la raccolta di numerose fiabe per bambini e ragazzi (audiolibri,org, audiofiabe.org) e romanzi classici (libroaudio.it) di maggiore lunghezza da ascoltare gratuitamente. Se invece vogliamo ascoltare i libri dopo averli scaricati, possiamo optare per ilnarratore.com, un servizio, questa volta a pagamento, anche con titoli recenti o appena usciti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.