TEMPO LIBERO

5 attività sensoriali per bambini

I bambini si divertono moltissimo sperimentando e fin dai primi anni di vita i giochi sensoriali sono un modo fantastico per stimolare la loro voglia di scoprire e imparare. Ecco qualche attività da fare a casa, abbastanza facile.
LEGGI IN 2'

Toccare, impastare, mescolare. Lavorare con le mani per i bambini è importante e stimolante, oltre a essere divertente. Il gioco sensoriale può affinare le capacità motorie, incoraggiare il pensiero cognitivo e può aiutare a calmare un bambino ansioso. Ecco quindi qualche attività da provare.

Pittura al latte. Se hai un aspirante scienziato o due a casa, considera di condurre questo piccolo esperimento in cucina. Puoi creare la tua "pittura vivente" usando solo latte e coloranti alimentari. I più piccoli adoreranno guardare i colori che turbinano e si mescolano come per magia proprio davanti ai loro occhi. Consiglio del professionista: un latte ad alto contenuto di grassi è la base migliore per il massimo turbinio e movimento del colore.

Pom Pom congelati. Immergi una pila di pom pom in un contenitore di plastica, quindi congela durante la notte. Svuota poi il cestino su un asciugamano. Mentre il ghiaccio si scioglie, il bambino potrà giocare con un divertimento umido e morbido che rimane dinamico e interessante.

Pitture con le dita commestibili e profumate. Utilizzando solo pochi generi alimentari di base, è possibile creare fingerpins colorati e completamente commestibili. Assicurati di coprire l'intera superficie per questa attività in quanto può diventare piuttosto disordinata. Come si fanno? Devi usare una base di latte di mandorle e i cereali secchi, poi aggiungi gli spinaci per il verde, i mirtilli per il viola, lo zafferano per il giallo, ecc.

Schiuma di sapone. Per un'esperienza di gioco profumata e colorata, mescola polvere di gelatina aromatizzata, acqua calda e sapone per i piatti. Gira la miscela attraverso il frullatore per ottenere una consistenza spumosa e piena di bolle. Poi aggiungi i colori.

Riso Arcobaleno. Separare piccoli di lotti di riso crudo nei sacchetti del congelatore, quindi versare qualche goccia di colorante alimentare in gel, quindi infornare per fissare la tintura. Versa il riso colorato in una vasca di plastica e i bambini possono creare illustrazioni, costruire torri o mescolare e quindi separare i chicchi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione