ARREDO INTERNO

Come arredare un salotto piccolo in modo bello e funzionale

LEGGI IN 2'
L'arredamento per un salotto piccolo deve essere bello ma anche funzionale

Le metrature degli appartamenti moderni non sono mai troppo ampie e anzi, talvolta risultano anche molto risicate. In questi casi ci si trova a dover rinunciare ad angoli e spazi strategici per fare posto alle aree irrinunciabili ed ecco che la zona living è quella che viene maggiormente sacrificata, con la sala da pranzo che diventa anche salone.

Se questo succede è bene comunque prevedere un piccolo spazio per il salotto, per quanto ridotto, in modo da poter accogliere gli ospiti in modo ottimale. Dopo di che possiamo pensare ad arredarlo con gusto e soprattutto in maniera funzionale, scegliendo mobili furbi, che possano trasformarsi facilmente o scomparire all’occorrenza.

La parte su cui non lesinare sono le sedute, che dovranno essere confortevoli e in grado di ospitare chi viene in visita in maniera comoda. Scegliamo divani e poltroncine poco ingombranti, che abbiano spalliere e braccioli poco spessi, così da ottimizzare al massimo l’area dove ci si siede.

Il tavolino da caffè, se non abbiamo possibilità di averne uno fisso, facciamo in modo che sia minimale e mobile. In commercio esistono bellissimi modelli in plexiglass che hanno una base sottilissima, che si nasconde sotto il divano, lasciando invece l’appoggio sporgente sopra il bracciolo, così da poter essere usato anche in altro modo.

Visto che le metrature sacrificate non ci permettono grandi mix di mobilia, provvediamo a rendere più personale il nostro salotto piccolo con i complementi d’arredo. Un bell’orologio di design, mensole, specchi e anche gli splendidi quadri vegetali, che le riviste di interior reputano sempre più di tendenza, sono una strategia chic per arredare le pareti.

E se poi il salottino ha un angolo inutilizzato, possiamo occuparlo con gli utilissimi mobili angolari, da usare come librerie o credenze a seconda di quello che preferiamo. Se vogliamo evitare di eccedere, possiamo anche arredare gli angoli con lampade a piantana o con piante alte, che donano anche un tocco di green chic all’ambiente.

Non serve avere un grande spazio per arredare in modo bello e funzionale il salotto. Spesso basta solo sapere come organizzare i metri che abbiamo in maniera pratica e sfruttando i consigli delle riviste di design e architettura. Che sono sempre una buona ispirazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.