ARREDO ESTERNO

Come arredare un giardino al mare con 5 idee

LEGGI IN 2'
Se abbiamo una casa al mare con giardino, ecco qualche soluzione di arredo

La stagione estiva è il momento in cui lasciare la città diventa un obbligo e, se abbiamo questa fortuna, anche quello di trasferirci nella casa vacanze di proprietà e fare villeggiatura fino a quando le ferie e il clima ce lo consentono. Se abbiamo una casetta al mare con giardino, abbiamo poi una chance in più di godere del nuovo habitat.

L’angolo verde che abbiamo a disposizione è infatti un ottimo luogo ricreativo dove prendere il sole, ospitare chi viene a trovarci, offrendo un buon tè freddo, ma anche leggere un libro tranquilli. È per questo che arredare un giardino al mare in modo funzionale ed estetico è il miglior investimento in confort che possiamo fare.

Sia che il nostro piccolo Eden offra grandi spazi, sia che invece sia di metratura ridotta, l’outdoor design giusto può rivoluzionare in meglio questo angolo. Per fare un buon lavoro possiamo sfogliare le riviste del settore e lasciarci ispirare dalle idee suggerite dai professionisti.

Di sicuro lo stile da dare al giardino non è l’unica cosa a cui dobbiamo pensare, in quanto è sempre preferibile che si parta da un progetto. In pratica dobbiamo immaginare l’uso principale dei nostri spazi esterni, in modo da capire quali arredi è necessario inserire. Per quanto riguarda i trend estetici, di seguito 5 idee da cui lasciarci ispirare.

1.     Lo stile provenzale – Se ci piace lo stile provenzale, la lavanda e quel mood senza tempo dei paesini del Sud della Francia, scegliamo mobili in legno bianco decapato e cuscini in tessuti naturali.

2.     Il minimalismo organizzato – Il giardino non sempre ha bisogno di grandi restyling. Per dare valore al verde, scegliamo arredi minimal e funzionali da inserire solo dove servono.

3.     Il design funzionale – Modernità in questo caso è la parola d’ordine e la scelta degli arredi andrà su modelli ultramoderni in materiali resistenti a sole e intemperie.

4.     Arredare con il pallet – Il pallet si presta in modo ottimale ad arredare un giardino in modo naturale e senza forzature.

5.     Lo stile giardini di Versailles – Qualora le metrature del giardino fossero generose, sì a fontane e arredi in stile classico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.