VIAGGI

Gli appuntamenti astronomici più importanti del 2019

Sono numerosi gli appuntamenti astronomici per dedicarsi allo splendore delle stelle nel corso dell'anno. Il prossimo è tra tre settimane, a maggio, ed è la pioggia di meteoriti, ma non perdere la blue moon, le stelle cadenti e il transito di Mercurio.
LEGGI IN 2'

Il cielo è sempre uno spettacolo incredibile e il 2019 è ricco di appuntamenti astronomici. Insomma preparati ad alzare gli occhi e ad aprire la bocca per la meraviglia. Se hai dei bambini, potrebbero essere le occasioni giuste per parlare con lui di stelle, pianeti ma anche della terra. Dopo la superluna, con cui abbiamo dato il benvenuto alla primavera, il 21 marzo, ecco altri 6 eventi imperdibili.

Pioggia di meteoriti delle Età Aquaridi (6-7 maggio). Molto suggestiva questa pioggia, grazie alla sottile luna crescente che lascia spazio a un cielo nero e molto profondo. Blue Moon (19 maggio): è un modo per definire la presenza (rara) di due Lune Piene in un mese e a 4 Lune Piene in una stagione. Quella di maggio sarà la terza della stagione. In realtà 4 Pleniluni a stagione si verificano in media ogni 2,5 anni.

Eclissi totale di Sole (2 luglio). Non potrai vederla dall'Italia né dall'Europa. Sarà ammirabile da chi si trova o è diretto in Sud America o nell'area del Pacifico.

Eclissi parziale di Luna (16 luglio). Una parte limitata della superficie lunare sarà coperta dalla porzione più scura dell'ombra terrestre. Un fenomeno visibile da gran parte dell'Europa, così come da Africa, Asia Centrale e Oceano Indiano.

Sciame meteorico delle Perseidi (10 agosto). La notte di San Lorenzo è considerata la notte più romantica dell'anno. In realtà le stelle cadenti si possono già avvistare due o tre sere prima (fino al 20 agosto), sempre che il cielo sia sereno e non ci sia inquinamento luminoso. Comunque la serata di massima sarà il 13 agosto, ma la Luna sarà molto luminosa.

Transito di Mercurio (11 novembre). Il pianeta transiterà sul sole e sarà visibile la prossima volta nel 2032.

Pioggia di meteoriti delle Geminidi (14 dicembre). Il cielo sarà illuminato da stelle cadenti per una settimana circa, ma l'apice è previsto per il 14, quando sarà possibile osservare fino a 100 meteoriti all'ora.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione