SALUTE

App per smettere di fumare: come funzionano?

LEGGI IN 1'
Se vuoi smettere di fumare, devi assolutamente provare le app. Sono utili per sostenerti soprattutto nel primo periodo, durante cui l'astinenza potrebbe essere più forte.

Smettere di fumare non è semplice e ci vuole molta convinzione, perché facile cadere in tentazione. Che cosa puoi fare per facilitare questa missione? Fortunatamente, c'è un'ampia varietà di strumenti e risorse che possono aiutarti nel tuo viaggio verso l'assenza di fumo, comprese le app che possono permetterti di tenere traccia dei tuoi progressi e rimanere motivato. Quali sono i vantaggi?

  • Entri in contatto con una comunità solidale e comprensiva
  • Sviluppi nuove capacità di coping
  • Trovo l'ispirazione e la motivazione per attenerti ai tuoi obiettivi
  • Identifichi i fattori scatenanti che ti fanno venire voglia di fumare
  • Scopri di più sui vantaggi dell'essere senza fumo
  • Provi le sfide per le quali puoi lavorare per raggiungere
  • Tieni traccia dei tuoi progressi e guarda la tua storia di fumo

Le ricerche suggeriscono che le app per smettere di fumare possono essere ottimi strumenti. Tuttavia, i risultati di alcuni studi sono contrastanti, quindi potrebbe essere necessario incorporare altri mezzi come la terapia sostitutiva della nicotina insieme agli altri tuoi sforzi.

Affinché qualsiasi app sia successo, devi essere motivato. In che modo? Prima di tutto scegline una e resta fedele. Poi utilizzala regolarmente perché deve avere ruolo importante nella tua vita. Ovviamente, c’è un periodo di prova, che può durare alcuni giorni o settimane. In questo periodo, potresti manifestare sintomi di astinenza, tra cui tristezza, irritabilità, problemi di sonno e voglie. L’app potrebbe aiutarti molto in questa fase. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.