PSICOLOGIA

Anno nuovo vita nuova, 7 domande per cominciare a cambiare

LEGGI IN 2'
Pronta a rispondere? Per esclamare 'anno nuovo vita nuova', cominciamo da noi stesse

Anno nuovo vita nuova: ce lo ripetiamo a ogni Capodanno, con la speranza che qualcosa possa finalmente andare per il verso giusto. Ma perché non partire da noi stesse?

Vediamo, perciò, le domande per cominciare a cambiare. Scorrile e rispondi: avrai la tua personale lista dei buoni propositi per il nuovo anno.

Anno nuova vita nuova, le 7 domande per cambiare

1) Anno nuovo vita nuova: per che cosa puoi essere grata?
Spesso ci lamentiamo, ma, se ci pensiamo bene e se ci confrontiamo con i grandi problemi, sono tanti i motivi per essere grate: cominciare l’anno e proseguirlo con la gratitudine, ci aiuterà a essere più positive.

2) Anno nuovo vita nuova: cosa vorresti cambiare nella tua routine quotidiana?
Alzarsi prima, andare a piedi al lavoro, coricarsi presto: pensa a quello che vorresti modificare nella tua giornata e procedi in questo senso. Potresti anche inserire qualcosa di nuovo, ad esempio un’attività diversa per cominciare la morning routine come la cura delle piante o lo yoga.   

3) Anno nuovo vita nuova: quali paletti dovresti mettere nella tua vita?
Individuiamo cosa o chi dovremmo arginare per vivere con più serenità. Può essere il nostro pensare troppo, la vicina invadente, gli impegni che si moltiplicano perché non sappiamo dire di no.

4) Anno nuovo vita nuova: che cosa vorresti imparare?
Dedicarsi a una nuova attività ci dà nuovi stimoli e nuove energie: ripensiamo a  cosa vorremmo fare e imparare da tempo e inseriamolo nella lista dei buoni propositi per il nuovo anno.

5) Anno nuovo  vita nuova: perché ti senti  in colpa?
Riflettiamo su quello che ci procura un senso di colpa e chiediamoci se sia una nostra mancanza effettiva o un falso problema che ci facciamo noi. Nel primo caso, cerchiamo di modificare il nostro atteggiamento; nel secondo, archiviamo la questione.

6) Anno nuovo vita nuova: sei troppo critica?
Può capitare di essere troppo intransigenti sia con noi stesse sia con gli altri: anche tu rientri nella categoria? Sposta l’attenzione sui pregi e sugli aspetti positivi.

7) Anno nuova vita nuova: pensi abbastanza al tuo benessere?
Per il nuovo anno, chiediamoci anche se il nostro benessere trovi spazio nella nostra vita quotidiana. Se così non fosse, qui trovi la lista dei buoni propositi per tenersi in forma.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.