Il primo controllo dal veterinario è molto importante e devi essere puntuale. Entro i primi giorni dal suo arrivo a casa, portalo per una visita medica che ti permetterà di conoscere la sua salute generale, pianificare un programma di vaccinazioni, la cura del cucciolo per il primo anno. Ecco alcune cose che ti devi ricordare di chiedere?
Con quale frequenza devo dare da mangiare al mio cucciolo? La cosa migliore da fare è consultare il veterinario per stabilire la quantità di cibo e come distribuire i pasti nella dieta del cucciolo in base all'età, alla razza e allo sviluppo.
Che tipo di cibo dovrei dare al mio cucciolo? Ogni cucciolo è diverso e ogni razza richiede nutrienti diversi dal cibo per soddisfare le sue esigenze e i suoi impulsi di sviluppo. Iniziare la dieta del tuo cucciolo con il giusto tipo di cibo per cuccioli è benefico per la sua crescita generale e può aiutarlo a prevenire lo sviluppo di problemi cutanei, allergie, obesità e altri problemi di salute. Il cibo per cuccioli può generalmente includere una maggiore quantità di proteine, grassi sani e calorie di cui i cuccioli hanno bisogno per crescere rispetto al cibo per cani adulti.
Con quale frequenza dovrei portare il mio cucciolo a fare i bisogni? L'addestramento al vasino si basa sul mantenimento di un programma di igiene costante. Dai pasti, al gioco, al pisolino, fino alla pipì, tutte le attività quotidiane del tuo cucciolo dovrebbero essere pianificate, il che ti renderà molto più facile prevedere quando e quante volte il tuo cucciolo avrà bisogno di fare i bisogni durante il giorno.
Di quali vaccini ha bisogno? Durante la tua prima visita dal veterinario, chiedigli di fornirti una spiegazione dettagliata dei vari parassiti e malattie di cui dovresti essere a conoscenza e delle misure preventive da adottare.
A che età dovrei sterilizzare il mio cucciolo? La sterilizzazione avviene generalmente a partire dai sei mesi di età, ma i cuccioli possono essere sottoposti alla procedura anche a età più giovani o più avanzate. Molti cuccioli di razza adottata vengono sterilizzati o castrati prima di essere affidati ai loro nuovi proprietari e, per alcune razze canine, attendere circa un anno di età per sottoporsi a entrambe le procedure può essere vantaggioso per il loro sviluppo.