CAPIRE GLI ANIMALI

Perché il cane si lecca le zampe?

LEGGI IN 2'
Leccare le zampe è un atteggiamento comune per il cane, ma non deve essere esasperato

I cani si leccano le zampe per molte ragioni. Alcuni cani si leccano le zampe quotidianamente per mantenerle pulite, altri invece perché potrebbero avvertire fastidio, magari a causa di una ferita o un'infezione. É molto importante controllare o farlo vedere dal veterinario.

Perché i cani si leccano le zampe

I cani possono occasionalmente leccarsi le zampe come parte dell'auto-cura. Se noti che il tuo cane si lecca le zampe solo di tanto in tanto, probabilmente non c'è nulla di cui preoccuparsi. Non è normale se lo fa frequentemente o in modo aggressivo. Questo di solito è un segno di un problema di salute o di un problema comportamentale. Se ritieni che la leccatura delle zampe del tuo cane sia anormale, il primo passo è determinare se c'è un problema di salute con le zampe. I cani spesso si leccano eccessivamente le zampe se sono pruriginose, irritate o dolorose, proprio come tendono a leccarsi le ferite. Le principali cause sono:

  • Lesioni
  • Una crescita anormale su una delle zampe, come una ciste o un tumore.
  • Allergie, che spesso causano prurito o irritazione dei cuscinetti delle zampe
  • Infezioni
  • Preoccupazioni comportamentali. Se non ci sono problemi di salute che causano problemi alle zampe, la leccatura delle zampe del tuo cane potrebbe avere ragioni comportamentali, anche se queste sono molto meno comuni.

Cosa fare se il tuo cane si lecca le zampe

Se hai la sensazione che il tuo cane si lecchi costantemente le zampe, inizia dando un'occhiata più da vicino. Ispeziona la parte superiore e inferiore dei piedi, le unghie dei piedi, il letto ungueale e gli spazi tra le dita. Cerca corpi estranei, tagli, lividi, sanguinamento, gonfiore, arrossamento, croste, croste, secrezioni, unghie rotte, cattivo odore e qualsiasi altra cosa che sembri anormale. E poi fallo vedere al veterinario, per escludere qualsiasi problema.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.