VIVERE CON UN ANIMALE

I gatti domestici hanno bisogno di stare all’aperto e di uscire di casa?

LEGGI IN 1'
I gatti che sono abituati a stare in casa non devono uscire per forza, ma dovrebbero comunque essere posizionati vicino a una finestra

Stare all’aperto fa bene anche ai gatti domestici. Non hanno bisogno della luce solare per sopravvivere.  Non ottengono la loro vitamina D dall’esposizione diretta alla luce solare (come fanno gli esseri umani) e possono coprire il loro fabbisogno attraverso la dieta. Tuttavia, i gatti generalmente apprezzano molto il sole. Li aiuta a regolare la temperatura corporea e li rilassa.

Ovviamente, diverse razze di gatti reagiscono alla luce solare in modo diverso e hanno le proprie preferenze e desideri. La maggior parte cercherà attivamente il sole.

Un'eccessiva esposizione diretta al sole, però, può causare un colpo di calore, quindi è necessario assicurarsi che il gatto possa rifugiarsi all’ombra in qualsiasi momento.

Se il tuo gatto è abituato a stare in casa, non devi preoccuparti. I gatti domestici sono in realtà più occupati di quanto possiamo pensare. In genere coprono l'intera area di una casa o di un appartamento ogni giorno (o spesso di notte). 

Puoi rendere questa routine quotidiana ancora più divertente nascondendo cibo e dolcetti in giro per casa. Puoi anche utilizzare una varietà di giocattoli per aiutare il tuo gatto a praticare la caccia e a fare l'esercizio di cui ha bisogno. 

Dare al tuo gattino l'accesso a un posto vicino alla finestra fornisce molti stimoli sicuri. Uccelli, topi, conigli e scoiattoli sono un ottimo intrattenimento, ma il tuo gattino potrebbe avere seri problemi di salute se mangiasse un animale malato. Osservare il mondo esterno per ore senza rischi può essere sufficiente a renderlo felice.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.