SALUTE E BENESSERE

Erba gatta: perché fa bene al tuo gatto?

LEGGI IN 2'
L'erba gatta è una pianta che piace molto ai gatti, perché li attrae con la sua profumazione, ma va usata con moderazione.

L’erba gatta è un prodotto che quasi tutti i proprietari di gatti danno ai loro mici. È una pianta, conosciuta scientificamente come Nepeta cataria, che fa parte della famiglia della menta. Il principio attivo si chiama nepetalattone, a cui molti gatti domestici rispondono in vari modi.

La pianta produce questa sostanza chimica in bulbi microscopici che ricoprono foglie, steli e baccelli. Quando questi fragili bulbi si rompono, rilasciano il nepetalattone nell'aria, motivo per cui puoi trovare gatti che masticano la pianta per rilasciare più nepetalattone.

In che modo influisce sul tuo gatto?

Molti esperti ritengono che questa sostanza chimica (nepetalattone) agisca come un attrattivo. Una volta che il tuo gatto sente l'odore dell'erba gatta, potrebbe iniziare a strofinare, calciare, masticare e rotolarci dentro per aiutare a liberare l'olio intrappolato nelle foglie della pianta. Quando entra nel naso, si lega ai recettori sui neuroni sensoriali che rivestono la cavità nasale, che, a loro volta, attivano diverse aree del cervello che controllano le emozioni e il comportamento. Gli effetti dell'erba gatta sono di breve durata e di solito durano dai 10 ai 15 minuti. La dose e il modo in cui il tuo gatto la consuma si tradurrà in risposte diverse: più il tuo gatto la mangia o la inala, più forte è l'effetto.

Come usarla a casa

L'erba gatta è comunemente usata per incoraggiare i gatti a esplorare e giocare, ma può anche essere usata come aiuto per l'addestramento. Metti una piccola quantità di erba gatta sul tiragraffi del tuo gatto per incoraggiarlo a grattarsi, o nel trasportino per incoraggiarlo a entrare, creando così un'associazione positiva. L'erba gatta può essere utilizzata nelle cliniche veterinarie, nei rifugi e nelle case famiglia oltre che nella casa di un gatto per aiutare a ridurre i livelli di stress . L'erba gatta non è tossica per i gatti. Sebbene raro, un’esposizione eccessiva può causare vomito o diarrea.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.