Prendersi cura di un cucciolo è come accudire un bambino ed avere a disposizione attività produttive ridurrà le probabilità che diventi irrequieto durante il tempo libero e cerchi altrove per occupare il tempo (ad esempio, masticando i battiscopa, graffiando i cuscini, scavando in giardino, ecc.).
Giochi puzzle, tappetini da fiuto e giocattoli che distribuiscono cibo
Questi giochi sono ottimi per far lavorare il tuo cucciolo sulle sue capacità di problem-solving e premiarlo per il suo duro lavoro! Molti prevedono di nascondere un bocconcino in un piccolo scomparto e lasciare che il tuo cucciolo lo annusi. A seconda del gioco di puzzle che scegli, il tuo cucciolo sarà in grado di girare coperchi, girare manopole, aprire piccoli cassetti, sollevare coni e rovistare tra pezzi di tessuto per scoprire bocconcini nascosti.
Praticare l'addestramento all'obbedienza
I cuccioli adorano lavorare e imparare cose nuove! Sessioni di 5-15 minuti di routine di obbedienza miglioreranno le abilità del tuo cucciolo, gli insegneranno le buone maniere e persino lo stancheranno più velocemente di una lunga passeggiata! L'addestramento all'obbedienza è un fantastico esercizio mentale che lascerà il tuo cucciolo soddisfatto e pronto per un pisolino quando avrai finito.
Insegna al tuo cucciolo a "trovare"
Con il tuo cucciolo che ti osserva dal suo recinto o dalla sua cuccia, fagli vedere che prendi uno dei suoi giocattoli preferiti e lo metti a distanza. Poi, digli con entusiasmo "Vai a cercare"! Comportati come se fosse un gioco di riporto e rimetti il cucciolo nel suo recinto o nella sua cuccia una volta che lo ha recuperato. Ripeti questa operazione più volte finché il tuo cucciolo non inizia ad associare "Vai a cercare" alla ricerca del suo giocattolo. Col tempo, potrai addestrarlo a farlo con diversi oggetti!
Insegna al tuo cucciolo i nomi dei giocattoli
Il tuo cucciolo può imparare tantissimo, quindi perché non i nomi dei suoi giocattoli preferiti? Inizia giocando con un giocattolo specifico, come una palla, e quando il cucciolo la prende, di' "Palla" ad alta voce. Ripetilo un paio di volte e poi metti alla prova la sua abilità per vedere se raccoglie la palla quando dici "Vai a trovare la palla!".
Lavora sul controllo degli impulsi
L'ora dei pasti e l'ingresso e l'uscita dalle porte (soprattutto all'aperto!) possono essere tra i momenti più emozionanti per i cuccioli. Mentre sei a casa, approfitta di questo momento per migliorare le buone maniere del tuo cucciolo e per lavorare sul suo controllo degli impulsi riguardo alle cose che lo eccitano di più. Se il tuo cucciolo impazzisce per il cibo, esercitalo a metterlo in posizione "Posto" e ad aspettare mentre gli prepari il pasto. Poi fallo rimanere in posizione "Seduto" o "Giù" mentre lo abbassi lentamente a terra. Se si muove verso la ciotola, sollevala di nuovo, rimettilo in posizione e riprova. Ci vorranno diversi giorni per imparare, quindi sii paziente! Usa il guinzaglio del tuo cucciolo o fallo entrare nella sua cuccia per aiutarti a esercitarti nelle fasi iniziali mentre impara. Quando riesci a mettere la ciotola a terra senza che lui ci provi, digli con calma "Pausa" per lasciarlo mangiare il suo cibo.