SALUTE E BENESSERE

5 consigli per la cura estiva del cane

LEGGI IN 2'
Prendersi cura del cane in estate significa proteggerlo anche dal caldo e dagli sbalzi termici

I cani, così come tutti gli animali, hanno bisogno di maggiori cure in estate, quando fa molto caldo. Ecco, quindi, alcuni consigli indispensabili per la loro salute.

  1. Fare il bagno e spazzolarli. Sapevi che l'intossicazione da acqua è un problema reale di cui può soffrire il tuo cagnolino? Esporre il cane a quantità eccessive di acqua in un breve lasso di tempo può causare stanchezza, gengive pallide, vomito, gonfiore, ecc. Quindi, in base all'età, non lavarlo o non lasciarlo in acqua per più di 10 minuti di seguito.
  2. Accesso a punti freschi e abbondante idratazione. Hai mai visto cani sdraiarsi spesso sul pavimento quando la colonnina di mercurio sale alle stelle? Cercano spesso l'ombra per rinfrescarsi. Nota il loro posto preferito per dormire e tieni lì la loro cuccia. Tuttavia, vedrai i tuoi cagnolini rotolarsi per terra per tutta l'estate. Cerca di tenerli in stanze con aria condizionata, se possibile. Inoltre, devi assicurarti che il tuo cane non si disidrati. Metti sempre più ciotole di acqua fresca in giro per casa.
  3. Stai lontano dalle strade durante il giorno. I I cani sudano attraverso alcune ghiandole presenti nelle zampe, simili alle ghiandole sudoripare degli umani.  Evita esercizi e attività nelle ore più calde e passeggiate su asfalto rovente.
  4. Non lasciarli nelle auto parcheggiate. È uno di quei consigli sulla cura del cane che dovresti prendere molto seriamente. Se devi portare fuori il tuo cane, non lasciarlo mai da solo in un veicolo parcheggiato, nemmeno per pochi minuti. In estate, le auto possono surriscaldarsi rapidamente, come una fornace.
  5. Tieni sempre gli occhi aperti! Quando cercano acqua e fresco, possono fare di tutto, come bere acqua fredda dal water. I deodoranti e i detergenti chimici che usi per pulire possono essere pericolosi per il tuo cane. Per evitare danni, ricordarsi di tenere sempre il coperchio abbassato. Verifica poi che non abbiano un respiro affannoso eccessivo, continuo e pesante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.